Tastiera Emoji: le migliori per iPhone e Android

Tastiera Emoji per iPhone e Android. Guida alle migliori tastiere emoji keyboard per iPhone, Samsung, Huawei per WhatsApp, Facebook e altre applicazioni social

Pubblicato da Alberto Marini Mercoledì 24 gennaio 2018

Tastiera Emoji: le migliori per iPhone e Android

Qual è la miglior tastiera Emoji per iPhone e Android? Tutti gli smartphone come iPhone, Samsung, Huawei e molti altri permettono di inviare emoji in modo molto semplice, sia grazie alle tastiere integrate che con applicazioni di terze parti. Il livello di personalizzazione offerto da quest’ultime permette di inviare emoji, emoticons e faccine in modo semplice e rapido. Quindi, se ti sei stancato delle classiche emoji che trovi all’interno della tastiera di default del tuo smartphone e sei alla ricerca di faccine più belle, questa guida completa fa proprio al caso tuo. Non resta che scoprire le migliori tastiere emoji per iPhone e Android.

Prima di vedere da vicino le tastiere con emoji per iPhone e Android, è importante fare un passo indietro, andando a scoprire qual è la principale differenza tra emoji, emoticons e faccine. Innanzitutto, le emoticons ed emoji sono state create per esprimere il proprio stato d’animo, senza dover necessariamente utilizzare le parole.

Le emoticons sono faccine realizzate con segni di testo come leggere o simboli di punteggiatura. Le emoji, invece, sono una sorta di immagine che sostituisce le emoticons, ma offrono un significato molto simile. Nel caso in cui si utilizzi il termine faccine, quest’ultimo non è altro che la “traduzione” italiana dei due termini.

Tastiere Emoji per iPhone

Ma quali sono le migliori tastiere emoji per iPhone? Tutti i dispositivi Apple con iOS 5 o versione superiore supportano le emoji. Con il rilascio di iOS 8, Apple ha introdotto anche il supporto alle tastiere di terze parti che contengono emoji per iPhone, gratuite e semplici da utilizzare.

Nel caso in cui si effettui il download di tastiera Emoji per iPhone, per attivarla non devi far altro che entrare in Impostazioni -> Generali -> Tastiere e clicca su Aggiungi nuova tastiera. Nella schermata seleziona quella desiderata e poi torna indietro e attiva l’interruttore Consenti accesso completo.

Tastiera Emoji di iOS

Tastiera Emoji

All’interno di iOS è presente la nuova tastiera Emoji. Nel caso in cui tu non riesca a visualizzarla ti basta seguire i seguenti passaggi:

  • Entra all’interno di Impostazioni -> Generali -> Tastiera e nella nuova schermata fai tap su Tastiere.
  • Nella nuova schermata premi sulla voce Aggiungi nuova tastiera.
  • Infine, non devi far altro che selezionare la tastiera Emoji.

Rispetto ad altre tastiere di terze parti, la tastiera Emoji di iPhone è disponibile all’interno di tutte le app come iMessage, Facebook, Messenger, WhatsApp, Messaggi e molte altre. Per aggiungere un’emoji al testo basta toccare a lungo l’icona del mondo, posta in basso a destra nella tastiera iOS. Seleziona la voce Emoji e così facendo potrai accedere all’interno delle faccine di iOS.

Ti ricordiamo che l’applicazione Messaggi in iOS 10 e versioni successive, permette di inviare emoji più grandi. Non solo, il sistema operativo di Apple offre faccine attraverso il sistema di scrittura predittiva. Mentre scrivi il messaggio, iOS ti suggerirà le emoji da utilizzare in base alle parole, espressioni e conversazioni passate.

Slash Keyboard

Tastiera Emoji

Slash Keyboard è una tastiera gratuita e super accessoriata che offre emoji per iPhone. Le funzionalità offerte sono quasi illimitate e funziona all’interno di qualsiasi app incluse Messaggi, Email, WhatsApp, Twitter, Messenger e Instagram.

La particolarità di Slash Keyboard, una tra le migliori tastiere per iPhone, è quella di offrire emoji con la ricerca, ma anche GIF, località, canzoni e video con la totale compatibilità di servizi di terze parti come Foursquare, Giphy, Google, Mappe, New York Times, Pin, Souncloud, Spotify, Twitter e molto altro.

Infine, ricordiamo che Slash Keyboard è disponibile per il download gratuito dall’App Store, da questo link.

Tastiera Emoji per Me

Tastiera Emoji

La Tastiera Emoji per Me offre tantissimi temi bellissimi in vari stili. Ovviamente, come per ogni tastiera di terze parti per iPhone che si rispetti, è presente anche il tastierino Emoji con tutte le nuove e classiche emoji ed emotico per il testo in un unico luogo.

Al tempo stesso Tastiera Emoji per Me offre caratteri decorati, sticker e molto altro ancora. Nel caso in cui non trovi l’emoji tastiera desiderata, basta utilizzare il sistema di ricerca comoda. Quest’ultimo trova emoji, adesivi e combinazioni di emoji corrispondenti. Ricordiamo, infine, che Tastiera Emoji per Me è una tastiera emoji per iPhone completamente gratuita che può essere scaricata cliccando qui.

Emoji Keyboard by LINE

Tastiera Emoji

Considerata una tra le migliori tastiere, Emoji Keyboard by LINE aggiunge più di 3000 nuove emoji e adesivi su iPhone. La principale particolarità di questa tastiera, oltre ad essere completamente gratuita, è quella di permettere l’invio degli smile tramite iMessage, WhatsApp e tutte le applicazioni installate su iPhone.

Emoji Keyboard by Line è scaricabile direttamente dall’App Store, da questo link, e una volta terminata l’installazione sarà possibile anche aggiungere nuove schede con adesivi e smile particolari.

Tastiere Emoji per Android

Esistono tantissime tastiere Emoji per Android. In particolar modo, le emoticons ed emoji permettono di esprimere emozioni in modo immediato. Come già anticipato, all’interno del sistema operativo per smartphone e tablet Android è disponibile già una tastiera con emoji offerta da Google. Tuttavia, nel caso in cui le faccine non siano sufficienti è possibile scaricare tastiere di terze parti che includono nuove emoji per Android.

Gboard

Tastiera Emoji

La tastiera di Google proprietaria per Android denominata Gboard offre un’ampia gamma di funzionalità. Oltre alle classiche emoji che si trovano all’interno del sistema operativo per dispositivi mobili di Google, è possibile effettuare la ricerca delle emoji tramite disegni e non solo.

Se vuoi una tastiera semplice da utilizzare, Gboard può essere quella che fa al caso tuo. Completamente gratuita, può essere scaricata direttamente dal Google Play Store, a questo link.

Tastiera iKeyboard

Tastiera Emoji

Considerata una tra le migliori tastiere emoji per Android, tastiera iKeyboard offre emoji ed emoticons, oltre a 100 temi personalizzati che vengono aggiunti ogni settimana. All’interno della tastiera emoji iKeyboard, oltre a trovare 1200 faccine, è possibile ricercare GIF, hashtag e molto altro ancora.

Tastiera iKeyboard per Android è gratuita e può essere scaricata dal Play Store, cliccando qui. Il supporto a oltre 60 lingue, la presenza di tantissime emoji, smile ed emoticon, oltre a molte altre funzionalità rendono questa tastiera emoji una tra le migliori online.

SwiftKey Keyboard

Tastiera Emoji

Famosa a livello mondiale, SwiftKey Keyboard è una tastiera completa, gratuita e utilizzata da oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo. Grazie al sistema di intelligenza artificiale, SwiftKey Keyboard impara il tuo stile di scrittura, emoji incluse e offre sistemi intelligenti di autocorrezione e testo predittivo.

Oltre a supportare un numero illimitato di colori, design e temi, SwiftKey Keyboard permette di accedere a centinaia di emoji, smile, emoticons e molto altro. Infine, questa app può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, presso questo link, oltre ad essere una tastiera emoji Android come iPhone.

Tastiera TouchPal Emoji

Tastiera Emoji

Anche TouchPal Emoji Keyboard è una tastiera emoji ottima, completamente gratuita, che offre oltre 1000 emoji, GIF, emoticon, adesivi e faccone per Facebook Messenger, Twitter, WhatsApp, Snapchat, WeChat, Google Talk, Line e molte altre applicazioni social.

La principale particolarità di TouchPal è quella di aver vinto tantissimi premi tra cui GSMA Global Mobile Awards e Google Play Best Apps, oltre ad avere 500 milioni di utenti nel mondo. Per scaricare tastiera TouchPal Emoji clicca qui e, in pochi secondi, avrai installato una tastiera personalizzata per Android con migliaia di emoji, adesivi, GIF, emoticon e molto altro.

Tastiera Kika Emoji Pro + GIF

Tastiera Emoji

La tastiera Kika Emoji Pro + GIF offre tantissimi temi esclusivi, oltre alla possibilità di creare il proprio tema di tastiera personale. Completamente gratuita, Kika Emoji Pro + GIF permette di accedere a tonnellate di emoticon, emoji e divertentissime GIF. Non mancano l’autocorrezione intelligente, il dizionario intelligente personalizzabile, la predizione del testo e l’utilizzo di font e suoni personalizzati.

Per tantissimi utenti, la tastiera Kika Emoji Pro + GIF è una tra le migliori tastiere di terze parti disponibili sul Play Store, scaricabile gratuitamente da qui.