Nokia 8 Sirocco: prezzo, scheda tecnica, uscita ufficiali

Tutte le informazioni ufficiali e definitive sulla scheda tecnica e le caratteristiche di Nokia 8 Sirocco, il nuovo smartphone flagship dei finlandesi prossimamente in uscita anche in Italia. Scopriamo tutto sulle caratteristiche hardware, funzionalità software e possibile costo

Pubblicato da redazione tecnocino Domenica 25 febbraio 2018

Nokia 8 Sirocco: prezzo, scheda tecnica, uscita ufficiali

Nokia 8 Sirocco, e non Nokia 9, è ufficiale dal Mobile World Congress 2018 e tutti stupiti non soltanto per il nome, ma anche per il design e scheda tecnica di questo nuovo modello di alto range, che avrà un prezzo anche abbastanza pesante. Si può infatti considerare il primo vero top di gamma della società, che ha fatto il proprio ritorno dal mondo dei morti (mobile) e che sta raccogliendo parecchia curiosità.

Si continua dunque con il lavoro di presentazione di nuovi terminali da parte della società HMD, che ha acquisito i diritti per commercializzare lo storico marchio finlandese e ha già in programma di rilanciarlo sui mercati internazionali. Il nome non è nuovo, era stato già utilizzato in passato con il modello Nokia 8800 Sirocco, dedicato proprio al vento caldo del deserto. Si prosegue quindi con l’operazione nostalgia.

Nokia 8 Sirocco era stato ampiamente rumoreggiato per primo da alcune foto pubblicate in correlazione con info da OnLeaks, che poneva subito l’attenzione sull’interessante display AMOLED da 5.5 o 5.7 pollici di diagonale, con una risoluzione Quad HD, sullo scanner delle impronte digitali sul retro sotto la fotocamera a doppio sensore orientata in verticale, come iPhone X, e con il sistema operativo alla versione Android 8 Oreo. Tutto è stato confermato.

IL DESIGN DI NOKIA 8 SCIROCCO

Il primo accenno al design era giunto in correlazione con un test di benchmark su AnTuTu (il nome è Nokia Ta-1004), che ha raggiunto un ottimo punteggio di 2255 nel test single-core e 7770 in quello multi-core. Tutto è stato confermato con cornice di metallo e struttura del frame in acciaio inox con due lastre di vetro incollate su ambo i lati fino a raggiungere appena i 2 mm di spessore nel lato più sottile. Lo schermo 2k è da 5,5 pollici ed è anche curvo sui lati corti un po’ alla Samsung.

«Uno smartphone è un partner quotidiano, un oggetto su cui si deve essere certi di poter contare», ha commentato Pekka Rantala, Executive Vice President & Chief Marketing Officer di HMD Global

Troviamo dunque a bordo non il jack 3.5 mm per il solo USB type-C, cornici sottilissime e schermo generoso, come mostrato dagli stand del Mobile World Congress 2018.

nokia 8 sirocco retro

LA SCHEDA TECNICA DI NOKIA 8 SCIROCCO

Nelle informazioni a corollario si scopre così che il display curvo edge-to-edge da 5.5 pollici è un 2k, a bordo un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con processore octa-core e GPU Adreno 540 accompagnato da 6GB di memoria RAM, spazio di archiviazione interno da ben 128GB espandibili, fotocamera posteriore doppia wide-angle da 12 megapixel più un 13MP tele (apertura f/1.75 FOV 78″, apertura f/2.6, FOV 47.3″, flash dual tone) con con ottiche Zeiss, frontale da 5 megapixel (fuoco fisso, pixel da 1.4um) e sistema operativo Android 8 Nougat. La batteria è da 3260mAh. Il riepilogo:

TELEFONONOKIA 8 SIROCCO
Prezzo749 euro
ProcessoreQualcomm Snapdragon 845
Memoria 6GB Ram e 128GB
Sistema operativo Android 8 Oreo
Fotocamera principale 12+13 megapixel
Fotocamera frontale 5 megapixel
Display da 5.5″ 2k
Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
Sicurezza Riconoscimento impronta
Dimensioni 140,93×72,97×7,5mm
Batteria 3260 mAh

NOKIA 8 SIROCCO, DATA DI USCITA E PREZZO

Nokia 8 Sirocco sarà disponibile da metà aprile per un prezzo di 749 euro.