Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: il confronto

Confronto tra Samsung Galaxy S9 vs iPhone X, i nuovi smartphone top di gamma realizzati dal produttore coreano e dall’azienda di Cupertino che integrano Android e iOS rispettivamente. Con il debutto di Samsung Galaxy S9, iPhone X sembra aver un concorrente in più in un mercato smartphone sempre più ricco di smartphone. Ma qual è il miglior smartphone top di gamma tra Samsung Galaxy S9 e iPhone X? Per rispondere a questa domanda andiamo ad analizzare da vicino la scheda tecnica del nuovo Galaxy S9 e a compararla con quella di iPhone X considerando design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che veder più da vicino qual è il miglior smartphone tra Galaxy S9 e iPhone X con la scheda tecnica più all’avanguardia.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: design a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Il nuovo Samsung Galaxy S9, a livello estetico, è molto simile a quella della precedente generazione. Il design che ha riscosso grande successo e ha spinto la concorrenza ad abbracciare l’idea del display full vision rimane quasi invariato. Tuttavia, adesso, il sensore per le impronte digitali è posizionato in un’area più facilmente raggiungibile per chi non ha grandi mani. Le dimensioni di Samsung Galaxy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 163 grammi.

iPhone X ha un design completamente rinnovato rispetto ai precedenti modelli. Infatti, l’azienda di Cupertino ha integrato un retro totalmente in vetro, mentre le cornici nella parte alta sono state ridotte al minimo. La cornice nera presente in alto allo schermo racchiude vari sensori per la funzione Face ID, ovvero il riconoscimento facciale. Non solo, per sbloccare il nuovo melafonino non è presente il riconoscimento dell’impronta digitale, bensì è necessario utilizzare la funzione Face ID appena illustrata. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: differenze nello schermo

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Samsung Galaxy S9 integra uno schermo full vision da 5.8 pollici con tecnologia Super AMOLED e risoluzione di 1440 x 2960 pixel, con densità pixel di 568ppi. A protezione dello schermo è presente il vetro Gorilla Glass 5.

iPhone X integra un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: processori a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Il nuovo nato di casa Samsung, Galaxy S9 integra all’interno della scocca il processore Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. La CPU è stata presentata a inizio gennaio gennaio 2018 e rappresenta il modello più performante attualmente prodotto dalla stessa Samsung.

Il processore di iPhone X è il nuovo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente come emerso all’interno di innumerevoli benchmark.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: differenze RAM e memoria interna

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

All’interno della scocca di Samsung Galaxy S9 sono presenti 4GB di memoria RAM e una memoria interna pari a 64GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

La memoria RAM di iPhone X è pari a 3GB, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: fotocamere a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Il vero punto di forza di Samsung Galaxy S9 è la fotocamera. Rispetto alla precedente generazione, Samsung ha optato per inserire una fotocamera posteriore da 12 megapixel con obiettivo ad apertura f/1.5. Ad affiancare la fotocamera sono presenti sia il flash LED che la stabilizzazione ottica dell’immagine. Sul fronte video, Galaxy S9 è possibile registrare video in 4K a 60fps, ma al tempo stesso utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di iPhone X integra due sensori da 12 megapixel. Il primo grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: confronto sulla batteria

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Galaxy S9 ha una batteria da 3000 mAh, stesso quantitativo del modello precedente. Grazie all’adozione di hardware di ultima generazione, Galaxy S9 garantisce fino a 14 ore di Internet sotto WiFi, 22 ore in conversazione telefonica, 80 ore in riproduzione musicale (AOD off) e 48 ore in riproduzione musica (AOD on).

La batteria di iPhone X ha una capacità complessiva di 2716 mAh che garantisce fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Samsung Galaxy S9 integra il sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo. Si tratta dell’ultima versione del sistema oeprativo di Google attualmente disponibile che integra un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro ancora.

iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Si tratta di un importante sistema operativo considerato che integra tantissime nuove funzionalità tra cui tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Inoltre, come da tradizione Apple, anche iOS 11 è ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: differenze nei prezzi

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo Samsung Galaxy S9 viene venduto in Italia a 899 euro dal 16 marzo 2018. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue.

Il prezzo di iPhone X varia in base allo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Samsung Galaxy S9 e iPhone X abbiamo compreso di essere di fronte a due smartphone dalle caratteristiche tecniche e specifiche da top di gamma. Se da un lato Galaxy S9 introduce una fotocamera posteriore all’avanguardia, dall’altro iPhone X risponde con il sensore per il riconoscimento facciale Face ID.

Quindi, scegliere tra Samsung Galaxy S9 e iPhone X risulta particolarmente difficile, soprattutto se si considera come entrambi siano smartphone di qualità. In questo caso, in base alle tue preferenze di utilizzo, soprattutto a livello di sistema operativo, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy