Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: il confronto

Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10, sfida e confronto al vertice tra smartphone Android top di gamma. Scopriamo le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: il confronto

    Confronto tra Samsung Galaxy S9 e Huawei P10, due smartphone Android di fascia alta. Entrambi sono due dispositivi di qualità con specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti. Tuttavia, molto spesso, è difficile scegliere tra Galaxy S9 e Huawei P10 chiedendosi qual è il miglior smartphone. Per questo motivo, in questo confronto, andiamo ad analizzare la scheda tecnica di Samsung Galaxy S9 e a compararla con quella di Huawei P10 sia per quanto riguarda design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio qual è lo smartphone migliore tra questi due top di gamma.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: design a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Il design di Samsung Galaxy S9 è molto simile a quello del precedente modello, anche se tra le differenze visibili vi è il sensore per le impronte digitali, posizionato in un’area più facilmente raggiungibile per chi non ha grandi mani. Le dimensioni di Samsung Galaxy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 163 grammi.

    Huawei P10 ha un design con linee complessivamente morbide e alcune somiglianze con iPhone, soprattutto per quanto riguarda il design delle antenne. Le dimensioni di Huawei P10 sono pari a 145.3 x 69.3 x 7 mm, per un peso complessivo di 145 grammi.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: differenze nello schermo

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Il display di Samsung Galaxy S9 è full vision e offre una diagonale da 5.8 pollici. La tecnologia impiegata è Super AMOLED, mentre la risoluzione è pari a 1440 x 2960 pixel, con densità pixel di 568ppi. A protezione dello schermo è presente il vetro Gorilla Glass 5.

    Per quanto riguarda lo schermo, Huawei P10 integra un display da 5,1 pollici con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel e protetto da vetro Gorilla Glass 5 con finitura 2,5D.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: processori a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Samsung Galaxy S9 è equipaggiato del SoC Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. Questo SoC processore garantisce performance da vero top di gamma, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utente.

    Huawei P10 integra il SoC Kirin 960 di HiSilicon, octa-core con 4 core Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8GHz. Si tratta di un processore molto efficiente ed ottimizzato per Huawei P10, dal momento che viene realizzato appositamente dal produttore cinese.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: differenze RAM e memoria interna

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Samsung Galaxy S9 è dotato di 4GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è pari a 64GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

    Huawei P10 è dotato di 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria di archiviazione, espandibile attraverso memorie microSD fino a 256GB.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: fotocamere a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Samsung Galaxy S9 ha una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.5, accompagnata da flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera posteriore permette di registrare video in 4K a 60fps, ma è possibile anche utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

    Huawei P10 è dotato di fotocamere realizzate in collaborazione con Leica. Sul retro sono presenti due fotocamere, la prima da 12 megapixel con sensore a colori RGB e la seconda in bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMARIT-H con apertura focale f/2.2 e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. Huawei P10 permette di scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, Huawei P10 è dotato di nuovo sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: confronto sulla batteria

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    La batteria di Samsung Galaxy S9 ha una capacità totale di 3000 mAh. Avendo inserito hardware di ultima generazione, i consumi complessivi risultano ridotti rispetto al precedente modello, visto che Galaxy S9 riesce a garantire fino a 14 ore di Internet sotto WiFi, 22 ore in conversazione telefonica, 80 ore in riproduzione musicale.

    Huawei P10 è dotato di una batteria da 3200 mAh, più che sufficiente per arrivare facilmente a fine giornata. Non solo, è supportata la ricarica rapida ed è presente il meccanismo di protezione Super Safe 5 che monitora in tempo reale tensione, corrente e temperatura per garantire la massima sicurezza ed efficienza.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: sistema operativo a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Samsung Galaxy S9 è dotato del sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo, nuovo sistema operativo di Google che offre un’accurata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro.

    Huawei P10 è dotato di sistema operativo Android 7.0 Nougat, unito alla nuova interfaccia grafica EMUI 5.1. La particolarità di questa versione del sistema operativo è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10: differenze nei prezzi

    Samsung Galaxy S9 vs Huawei P10

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S9 in Italia è 899 euro, mentre la disponibilità sarà dal 16 marzo 2018. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue.

    Huawei P10 è disponibile nelle colorazioni Prestige Gold, Graphite Black e Mystic Silver a un prezzo consigliato di 679,90 euro, anche se essendo uno smartphone da tempo sul mercato, è facile trovarlo online ad un prezzo inferiore al nuovo Galaxy S9.

    In conclusione

    In questo confronto tra Samsung Galaxy S9 e Huawei P10 abbiamo potuto comprendere di essere di fronte a due smartphone top di gamma particolarmente interessanti. Da un lato Galaxy S9 offre specifiche tecniche di ultima generazione, dall’altro Huawei P10 è un dispositivo più maturo, ma non per questo meno performante.

    Essendo due smartphone che per certi versi si assomigliano e per altri risultano molto distanti, la scelta tra Galaxy S9 e Huawei P10 risulta molto complessa. A nostro avviso, la principale discriminante può essere il prezzo. Se il tuo budget è ridotto, Huawei P10 è uno smartphone di qualità, più che attuale e in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. In alternativa, se stai cercando l’ultimo flagship, la scelta non può che ricadere su Galaxy S9 di Samsung.