Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: il confronto

Confronto Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus, due smartphone top di gamma di ultima generazione con specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti. Uno scontro tra due dispositivi che puntano a conquistare importanti fette di mercato. Tuttavia, la domanda più ricorrente è: qual è il miglior smartphone tra Galaxy S9 e iPhone 8 Plus? In questo confronto andiamo a scoprire la scheda tecnica di entrambi gli smartphone, analizzando le differenze di design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire chi è il vincitore di questa sfida, in grado di aggiudicarsi il titolo di smartphone con la miglior scheda tecnica.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: design a confronto

Galaxy S9 particolare design

Samsung Galaxy S9 ha un design molto simile al modello precedente, ovvero Galaxy S8. In particolar modo, l’azienda coreana ha mantenuto il display full vision, mentre tra le differenze visibili vi sono sia il sensore per le impronte digitali, posizionato in un’area più facilmente raggiungibile che alcuni altri micro dettagli. Le dimensioni complessive di Samsung Galazy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 163 grammi.

Il design di iPhone 8 Plus riprende quello di iPhone 7 Plus, anche se il retro è in vetro, al fine di agevolare la ricarica wireless tramite standard Qi. Continua ad essere presente il sensore Touch ID, apprezzato da tempo da parte degli utenti. iPhone 8 Plus ha dimensioni pari a 158,4 x 78,1 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 202 grammi.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: differenze nello schermo

iPhone 8 Plus schermo display

Lo schermo di Samsung Galaxy S9 è full vision, ovvero sono quasi assenti i bordi, e offre una diagonale da 5.8 pollici. La tecnologia del pannello è Super AMOLED con risoluzione di 1440 x 2960 pixel e densità pixel di 568ppi. A protezione dello schermo vi è il vetro Gorilla Glass 5.

Il display di iPhone 8 Plus offre una diagonale da 5,5 pollici, con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e densità pixel per pollice di 401 ppi, tecnologia LCD IPS e supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: processori a confronto

Samsung Galaxy S9 performance processore

Samsung Galaxy S9 integra all’interno della scocca un processore di ultima generazione, ovvero Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. Questo procesore è stato presentato durante il mese di gennaio e garantisce performance in grado di soddisfare qualsiasi necessità.

Il processore di iPhone 8 Plus si chiama A11 Bionic ed è stato sviluppato da Apple stessa. Le principali caratteristiche sono l’architettura a 64 bit, il motore neurale, il coprocessore di movimento M11 e la Secure Enclave, che archivia i dati riguardanti il riconoscimento delle impronte digitali. Come evidenziato dai benchmark, A11 Bionic è un processore particolarmente potente.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: differenze RAM e memoria interna

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus

Per quanto riguarda la memoria RAM, all’interno della scocca di Samsung Galaxy S9 troviamo 4GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è pari a 64GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

La memoria RAM di iPhone 8 Plus è pari a 3GB, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: fotocamere a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus

Samsung Galaxy S9 ha una singola fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.5, accompagnata da flash LED e sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera posteriore permette di registrare video in 4K a 60fps, ma è possibile anche utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

iPhone 8 Plus integra una doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo sensore è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è quello del teleobiettivo con apertura f/2.8. É presente il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e offre la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 Plus ha sensore da 7 megapixel e offre la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: confronto sulla batteria

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus

La batteria di Samsung Galaxy S9 ha una capacità totale di 3000 mAh, quantitativo invariato rispetto a Galaxy S8. Non solo, grazie alla presenza di hardware di ultima generazione, i consumi risultano ridotti e Galaxy S9 riesce a garantire fino a 14 ore di Internet sotto WiFi, 22 ore in conversazione telefonica, 80 ore in riproduzione musicale.

La batteria di iPhone 8 Plus ha una capacità complessiva di 2675 mAh e permette di ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless. A completare il tutto vi sono il supporto per la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus

Samsung Galaxy S9 integra il sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo. Quest’ultima versione del sistema operativo di Google offre un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro.

iPhone 8 Plus è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Si tratta di un sistema operativo ricco di tantissime nuove funzioni. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus: differenze nei prezzi

Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8 Plus

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S9 in Italia è 899 euro, mentre la disponibilità sarà dal 16 marzo 2018. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue.

Il prezzo ufficiale di iPhone 8 Plus per la versione da 64GB è pari a 949 euro, fino a raggiungere i 1119 euro per il modello da 256GB. Le colorazioni disponibili per iPhone 8 Plus sono grigio siderale, argento, oro. Tuttavia, è possibile trovare questo nuovo smartphone di Cupertino anche in offerta online a un prezzo inferiore a quello di listino.

In conclusione

In questo confronto tra Samsung Galaxy S9 e iPhone 8 Plus siamo di fronte a due smartphone top di gamma che adottano, principalmente, due filosofie ben diverse. Da un lato Galaxy S9 offre hardware sulla carta quasi nettamente superiore, mentre dall’altro vi è iPhone 8 Plus che si caratterizza per l’elevato livello di ottimizzazione hardware e software.

Considerato il fatto che si tratta di due smartphone di fascia alta, diversi, il nostro suggerimento è quello di analizzare nel complesso ciò che si desidera. Se ti piace il mondo Android, Galaxy S9 può essere un’ottima scelta, mentre se iOS e tutto l’ecosistema Apple ti risultano indispensabili, allora iPhone 8 Plus diventa una scelta quasi obbligata.

Impostazioni privacy