iOS 11.4 Beta 2: tutte le novità dell’aggiornamento

iOS 11.4 Beta 2 è ufficialmente disponibile per sviluppatori e test pubblici. L'aggiornamento del sistema operativo introduce AirPlay 2, iMessage su iCloud, Schoolwork e molto altro

Pubblicato da Alberto Marini Mercoledì 18 aprile 2018

iOS 11.4 Beta 2: tutte le novità dell’aggiornamento

Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 11.4 Beta 2 in versione pubblica e per sviluppatori. L’update è disponibile per tutti gli utenti che hanno aderito all’interno del programma beta di Apple e dispongono il certificato di sistema già installato a bordo. Trattandosi di un aggiornamento incrementale prima del rilascio di iOS 12, che dovrebbe essere presentato durante il mese di giugno, iOS 11.4 Beta introduce particolari novità tra cui il supporto per Schoolwork, la nuova app che aiuta gli insegnanti nella monitorare i progressi scolastici degli alunni, ma anche AirPlay 2 e i Messaggi su iCloud. Non resta che scoprire più in dettaglio quali sono le novità nascoste in iOS 11.4 e quali saranno i miglioramenti apportati da questo nuovo e atteso aggiornamento.

A due settimane dal rilascio della prima beta e tre settimane dal rilascio di iOS 11.3, Apple ha ufficialmente aperto agli sviluppatori e ai beta tester pubblici la possibilità di scaricare la seconda beta di iOS 11.4, aggiornamento atteso da tempo, che punta ad introdurre un’ampia gamma di novità.

Prima di scoprire in dettaglio tutto ciò che è presente all’interno della Beta 2 di iOS 11.4, è importante sottolineare che per accedere al programma di beta testing basta entrare all’interno della pagina dedicata del sito Apple. Una volta iscritti, è possibile accedere alle beta di iOS, macOS e tvOS. Tuttavia, ricordiamo che le beta di iOS non sono sempre stabili e il nostro suggerimento è quello di non installarle sul proprio dispositivo primario.

iOS 11.4 con AirPlay 2, iMessage su Cloud e molto altro

iOS 11.4 Beta 2

L’aggiornamento iOS 11.4 Beta Pubblica 2 introduce il supporto ad AirPlay 2, protocollo di Apple che consente di condividere contenuti multimedia, sia audio che video, in streaming. Questa novità era stata aggiunta e poi rimossa sulla terza beta di iOS 11.3, forse perché considerata non ancora matura.

Con molta probabilità, nella versione finale di iOS 11.4 vi sarà anche AirPlay 2, in modo tale da ottenere nuove funzionalità tra cui il supporto multi-room o la possibilità di accoppiamento stereo per HomePod.

Al tempo stesso, iOS 11.4 Beta 2 implementa il supporto al salvataggio dei Messaggi su iCloud. Questa novità permetterà di sincronizzare automaticamente tutti i messaggi e le eventuali modifiche su tutti i dispositivi a cui è associato un ID Apple. Al tempo stesso, per coloro che desiderano mantenere tutti i messaggi, questa soluzione permette di risparmiare spazio sui propri dispositivi e mantenere tutti i dati all’interno della piattaforma cloud dell’azienda di Cupertino.

Tra le più importanti novità di iOS 11.4 Beta 2 vi è anche il nuovo framework ClassKit. Si tratta di un ecosistema di app pensate per la didattica ed ottimizzate per l’ambiente scolastico. Ad esempio, è disponibile una nuova app denominata Schoolwork che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e integrare altre applicazioni, con il fine di rendere le lezioni sempre più innovative e coinvolgenti.

Infine, a completare le novità di iOS 11.4 Beta 2 vi sono la risoluzione di diversi bux e miglioramenti delle prestazioni del sistema operativo, oltre al nuovo sfondo presente sugli iPhone 8 e 8 Plus (PRODUCT)RED. Sul fronte durata della batteria, non sappiamo se gli ingegneri di Apple abbiano implementato altre novità, anche se la nuova gestione della batteria su iPhone sembra aver aiutato gli utenti a comprendere sia lo stato che le effettive performance.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, non sappiamo ancora quando iOS 11.4 verrà rilasciato ufficialmente a tutti gli utenti. Sicuramente, dovranno uscire alcune nuove beta prima di veder pubblicata la versione finale di questo importante aggiornamento per il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch.