OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: il confronto

Confronto OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus, smartphone top di gamma Android e iOS con specifiche tecniche, caratteristiche e prestazioni molto interessanti, ma differenze di design, schermo, processore, memoria interna, fotocamera, batteria e sistema operativo

da , il

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: il confronto

    Confronto tra OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus due smartphone phablet top di gamma che sfidano per conquistare lo scettro di miglior smartphone. OnePlus è riuscita a catturare l’attenzione del grande pubblico per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri dispositivi, soprattutto il famoso e mitico OnePlus One. Dall’altro lato, Apple è riuscita a creare un vero e proprio ecosistema intorno ad iPhone, con un’elevata ottimizzazione a livello software. A questo punto, è arrivato il momento di chiedersi quale sia il miglior smartphone top di gamma tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus. Per rispondere a questa domanda andremo a scoprire la scheda tecnica di OnePlus 6 e a compararla con iPhone 8 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a vedere da vicino qual è il miglior smartphone tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: design a confronto

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    OnePlus 6 è uno smartphone che rappresenta un’evoluzione rispetto a OnePlus 5T, soprattutto sul fronte del design. Nella parte frontale, oltre allo schermo AMOLED da 6.28 pollici, è presente il notch già visto in iPhone X e altri smartphone top di gamma. A livello ergonomico, OnePlus 6 fa un passo in avanti vista l’introduzione del rivestimento in vetro incurvato sulla parte posteriore. Le dimensioni di questo dispositivo sono pari a 155,7 x 75,4 x 7,75 millimetri, per un peso di 177 grammi.

    Il design di iPhone 8 Plus è molto simile a quello del predecessore, tuttavia il retro è in vetro, al fine di agevolare la ricarica wireless tramite standard Qi. È ancora presente il sensore Touch ID, apprezzato da parte degli utenti. iPhone 8 Plus ha dimensioni pari a 158,4 x 78,1 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 202 grammi.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: differenze nello schermo

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    Lo schermo di OnePlus 6 offre una diagonale da 6.28 pollici con rapporto 19:9, risoluzione pari a 1080×2280 pixel, densità pixel per pollice di 402 ppi, tecnologia AMOLED, supporto sRGB e DCI-P3, il tutto protetto da vetro Gorilla Glass 5.

    Lo schermo di iPhone 8 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: processori a confronto

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    OnePlus 6 è dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845 composto da 4 core da 2.8 GHz Kryo 385 e 4 core da 1.8 GHz Kryo 385. Si tratta di una CPU top di gamma di ultima generazione, capace di offrire performance estremamente elevate. Ad affiancare il processore di OnePlus 6 troviamo anche la GPU Adreno 630, anch’essa di fascia alta.

    Il processore di iPhone 8 Plus è il modello A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: differenze RAM e memoria interna

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    All’interno della scocca, ad affiancare il processore, troviamo ben 6GB o 8GB di memoria RAM LPDDR4X e spazio storage da 64GB, 128GB o 256GB, non espandibile. Come è possibile comprendere, quindi, di OnePlus 6 sono presenti diverse edizioni che variano in base allo spazio di archiviazione e la memoria RAM.

    Per quanto riguarda la memoria RAM, iPhone 8 Plus è dotato di 3GB, quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili sono 64GB e 256GB. Non è presente lo slot per le microSD.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: fotocamere a confronto

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    Sul retro di OnePlus 6 sono presenti due fotocamere posteriori. La prima integra un sensore Sony IMX 519 da 16 megapixel con stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine e apertura pari a f/1.7, mentre la seconda è sempre realizzata con sensore Sony da 20 megapixel IMX 376K, autofocus PDAF e apertura f/1.7. Non mancano il flash Dual LED e la possibilità di registrare video 4K a 30 o 60fps. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore Sony iMX 371 da 16 megapixel con stabilizzazione elettronica dell’immagine, messa a fuoco fissa e apertura f/2.0. Con quest’ultima fotocamera è possibile registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30fps.

    iPhone 8 Plus ha una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel. Il primo sensore è un grandangolo con apertura f/1.8 e il secondo è il teleobiettivo con apertura f/2.8. Non mancano il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 Plus ha sensore da 7 megapixel e offre la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: confronto sulla batteria

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    La batteria di OnePlus 6 ha una capacità complessiva di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida 5V/4A, utile soprattutto in casi di emergenza. Nell’utilizzo normale, OnePlus 6 è capace di arrivare a fine giornata con un’autonomia residua ancora buona.

    La batteria di iPhone 8 Plus offre fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: sistema operativo a confronto

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    OnePlus 6 è dotato del sistema operativo Oxygen OS basato su Android Oreo. Si tratta di una versione accuratamente ottimizzata per i dispositivi OnePlus con funzionalità aggiuntive.

    iPhone 8 Plus è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11, caratterizzato da importanti funzionalità rispetto alla precedente versione. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone 8 Plus incluso.

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus: differenze nei prezzi

    OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus

    Il nuovo OnePlus 6 è disponibile in varie versioni, in base allo spazio di archiviazione e memoria RAM che si desidera. Si parte con la versione da 6GB e 64GB di storage venduta a 519 euro, per arrivare al top di gamma con 8GB di memoria RAM e 256GB di storage da 619 euro. Le colorazioni disponibili sono Mirror Black, Midnight Black e Silk White.

    Il prezzo ufficiale di iPhone 8 Plus per la versione da 64GB è pari a 949 euro, fino a raggiungere i 1119 euro per il modello da 256GB. Tuttavia, trattandosi di uno smartphone disponibile da più tempo online, iPhone 8 Plus può essere trovato online con un sconto importante. Infine, le colorazioni disponibili per iPhone 8 Plus sono grigio siderale, argento, oro.

    In conclusione

    Arrivati a questo punto della nostra comparativa, è stato possibile veder come sia OnePlus 6 che iPhone 8 Plus siano dispositivi dotati di specifiche tecniche ben diverse. Entrambi sono smartphone top di gamma. Da un lato OnePlus 6 rappresenta l’ultimo arrivato sul mercato e il prezzo è il vero punto di forza. Dall’altro vi è iPhone 8 Plus con tutto l’ecosistema Apple e un sistema operativo altamente ottimizzato.

    Consigliare quale smartphone acquistare tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus è estremamente arduo. Il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle proprie preferenze di sistema operativo e funzionalità offerte. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!