OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: il confronto

Confronto OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus smartphone di fascia alta ed elevata qualità che si sfidano sulla scheda tecnica, caratteristiche, design, schermo, processore, memoria interna, fotocamera, batteria e sistema operativo

Pubblicato da Alberto Marini Mercoledì 23 maggio 2018

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: il confronto

Confronto OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus smartphone entrambi Android con specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti. In particolare, OnePlus 6 è il nuovo modello realizzato dal produttore cinese, mentre Galaxy S9 Plus è un phablet che è stato altamente apprezzato da parte degli utenti. Qual è il miglior smartphone top di gamma tra OnePlus 6 e Samsung Galaxy S9 Plus? In questa comparativa analizzeremo dettagliatamente la scheda tecnica di OnePlus 6 contro quella di Galaxy S9 Plus per quanto riguarda il design, caratteristiche, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire chi è il miglior smartphone tra OnePlus 6 e Galaxy S9 Plus.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: design a confronto

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

OnePlus 6 è la diretta evoluzione rispetto a OnePlus 5T, soprattutto per quanto riguarda il design. Nella parte frontale, oltre allo schermo AMOLED da 6.28 pollici, è presente il notch già visto in iPhone X e altri smartphone top di gamma. A livello ergonomico, OnePlus 6 fa un passo in avanti vista l’introduzione del rivestimento in vetro incurvato sulla parte posteriore. Le dimensioni di questo dispositivo sono pari a 155,7 x 75,4 x 7,75 millimetri, per un peso di 177 grammi.

Samsung Galaxy S9 Plus ha un design molto simile al predecessore Galaxy S8, in cui è visibile la totale assenza del notch presente su OnePlus 6 e altri smartphone top di gamma. L’azienda coreana ha mantenuto il display full vision, mentre tra le differenze visibili vi sono sia il sensore per le impronte digitali, posizionato in un’area più facilmente raggiungibile che alcuni altri micro dettagli. Le dimensioni complessive di Samsung Galaxy S9 Plus sono pari a 158.1 x 73.8 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 189 grammi.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze nello schermo

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

Il display di OnePlus 6 ha una diagonale da 6.28 pollici con rapporto 19:9, risoluzione pari a 1080×2280 pixel, densità pixel per pollice di 402 ppi, tecnologia AMOLED, supporto sRGB e DCI-P3, il tutto protetto da vetro Gorilla Glass 5.

Il display di Samsung Galaxy S9 Plus è dotato di bordi quasi del tutto assenti e offre una diagonale da 6.2 pollici. La tecnologia del pannello è Super AMOLED con risoluzione di 1440 x 2960 pixel e densità pixel di 529ppi. Davanti allo schermo troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: processori a confronto

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

OnePlus 6 è caratterizzato dal nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845 composto da 4 core da 2.8 GHz Kryo 385 + 4 core da 1.8 GHz Kryo 385. Si tratta di una CPU top di gamma di ultima generazione, capace di offrire performance estremamente elevate. Ad affiancare il processore di OnePlus 6 troviamo anche la GPU Adreno 630, anch’essa di fascia alta.

Samsung Galaxy S9 Plus monta il processore Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. Questo procesore è stato presentato durante il mese di gennaio 2018 e garantisce performance di alto livello.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze RAM e memoria interna

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

Per quanto riguarda la memoria RAM, all’interno della scocca troviamo moduli LPDDR4X da 6GB o 8GB e spazio di archiviazione da 64GB, 128GB o 256GB, non espandibile. Come è possibile comprendere, quindi, di OnePlus 6 sono presenti diverse edizioni che variano in base allo spazio di archiviazione e la memoria RAM.

La memoria RAM di Galaxy S9 Plus è pari 6GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è pari a 64GB o 256GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: fotocamere a confronto

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

OnePlus 6 è dotato di doppia fotocamera posteriore. La prima integra un sensore Sony IMX 519 da 16 megapixel con stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine e apertura pari a f/1.7, mentre la seconda è sempre realizzata con sensore Sony da 20 megapixel IMX 376K, autofocus PDAF e apertura f/1.7. Non mancano il flash Dual LED e la possibilità di registrare video 4K a 30 o 60fps. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore Sony iMX 371 da 16 megapixel con stabilizzazione elettronica dell’immagine, messa a fuoco fissa e apertura f/2.0. Con quest’ultima fotocamera è possibile registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy S9 Plus ha una doppia fotocamera posteriore con entrambi i sensori 12 megapixel, accompagnate da flash LED e sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. La prima fotocamera ha apertura variabile f/1.5 o f/2.4, mentre la seconda ha una focale fissa con zoom 2x e apertura f/2.4. La fotocamere posteriori permettono di registrare video in 4K a 60fps, ma è possibile anche utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: confronto sulla batteria

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

La batteria di OnePlus 6 ha una capacità complessiva di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida 5V/4A, utile soprattutto in casi di emergenza. Nell’utilizzo normale, OnePlus 6 è capace di arrivare a fine giornata con un’autonomia residua ancora buona.

La batteria di Samsung Galaxy S9 Plus ha una capacità complessiva di 3500 mAh. Al tempo stesso, grazie all’integrazione di hardware di ultima generazione, i consumi risultano ridotti e Galaxy S9 Plus riesce a garantire un maggior periodo di utilizzo rispetto ai precedenti modelli.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: sistema operativo a confronto

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

OnePlus 6 è dotato del sistema operativo Oxygen OS basato su Android Oreo. Una versione accuratamente ottimizzata per i dispositivi OnePlus con funzionalità aggiuntive.

Samsung Galaxy S9 Plus è dotato del sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo. Quest’ultima versione offre un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro.

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze nei prezzi

OnePlus 6 vs Samsung Galaxy S9 Plus

OnePlus 6 è disponibile in varie versioni, in base allo spazio di archiviazione e memoria RAM che si desidera. Si parte con la versione da 6GB e 64GB di storage venduta a 519 euro, per arrivare al top di gamma con 8GB di memoria RAM e 256GB di storage da 619 euro. Le colorazioni disponibili sono Mirror Black, Midnight Black e Silk White.

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S9 Plus in Italia è 999 euro. Per la variante da 256GB, il prezzo sale a 1099 euro. Ovviamente, online è possibile trovare Samsung Galaxy S9 Plus ad un prezzo ridotto rispetto a quello ufficiale. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue. Ricordiamo che la versione da 256GB è disponibile solo nella colorazione nera.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra OnePlus 6 e Samsung Galaxy S9 Plus siamo di fronte a smartphone top di gamma di elevata qualità, con schede tecniche di assoluto rispetto. A nostro avviso, la scelta tra questi due smartphone è particolarmente complessa, anche se può essere basata sia sul prezzo, le fotocamere posteriori e il design.

Scegliere tra OnePlus 6 e Samsung Galaxy S9 Plus è difficile, visto che il tutto è principalmente dovuto a motivazioni personali. In questo caso, quindi, non possiamo che lasciar a te la scelta.