Nikon Coolpix W100: la recensione della fotocamera subacquea

La protagonista della nostra recensione di oggi è la fotocamera digitale waterproof Nikon Coolpix W100. Si tratta di un modello estremamente compatto, colorato, ergonomico, molto semplice da usare e con un corpo naturalmente resistente all’acqua. Così che possa sopportare l’immersione oltre che cadute e condizioni che metterebbero KO qualsiasi altro dispositivo.

Come si comporta in uso come e quanto è semplice utilizzarla? Cerchiamo di fare un po’ di ordine con la nostra recensione completa a seguito del test su questo modello subacqueo.

Come sempre la nostra recensione andrà a dispiegarsi in quattro diversi macro-argomenti, ognuno con un paragrafo dedicato. Il primo riguarda l’estetica e il design di Nikon Coolpix w100, il secondo riguarda la scheda tecnica con tutte le caratteristiche hardware, il terzo le funzionalità software e le prestazioni in scatto e registrazione video, infine il quarto i pro e contro che tirano le fila del discorso.

Nikon Coolpix w100 design ed estetica

Nikon Coolpix W100

Partiamo inevitabilmente dall’estetica ossia dall’aspetto esterno di Nikon Coolpix w100 che si rende disponibile in numerosi colori. Il modello che avevamo provato era di colore azzurro ma è possibile anche trovarlo nella sfumatura gialla, rosa, bianca e con una sorta di versione estiva molto colorata. Di primo acchito può sembrare una fotocamera giocattolo per bambini visto non solo il colore ma anche gli angoli smussati in realtà a tutto ciò che serve per un’esperienza completa sott’acqua ma anche fuori dall’acqua. E, come spesso accade, la prima impressione è abbastanza corretta.

Nikon Coolpix W100

Per quanto riguarda l’estetica, sul fronte c’è il flash posizionato in modo simmetrico rispetto all’obiettivo, sul lato posteriore c’è lo schermo, quattro pulsanti sulla sinistra, la pulsantiera cliccabile sulla destra, il tasto per la gallery e il grip per il pollice. Il lato superiore ospita a sinistra e a destra gli agganci per il laccio da polso oppure meglio ancora tracolla a destra il pulsante otturatore e messa a fuoco, a sinistra il pulsante per i video, i due microfoni e il tasto on off.

Gli ingressi sono sul lato destro guardando dal retro, mentre l’altoparlante è sul lato sinistro. La confezione acquisto include: cavo USB, batteria ricaricabile li-ion en-el19, caricabatterie eh-73p, cinghiato e spazzola.

Nikon Coolpix w100 scheda tecnica

W100

L’hardware di w100 è in linea con una macchina fotografica compatta. Le dimensioni sono di 109,5 x 67 x 38 millimetri per un peso di 177 grammi. Sul retro troviamo lo schermo LCD da 2,7 pollici di tipo TFT da 230000 punti. C’è il bluetooth così come wi-fi e anche il chip NFC. Il sensore è un CMOS da 1/3. 1 pollici a risoluzione 13,2 megapixel e lavora con un obiettivo standard Nikkor con zoom ottico 3 x. La sensibilità Iso va da 126 a 1600 mentre la lunghezza focale da 4,1 a 12,3 mm con apertura 3.3-5.9. Può registrare video a risoluzione full HD con audio stereo.

Nikon Coolpix w100 funzionalità e prestazioni

Nikon Coolpix W100

La fotocamera waterproof Nikon w100 sarà anche un modello che dai bambini va anche ai più grandi però sott’acqua fa degnamente il proprio dovere. Puoi infatti immergersi fino a 10 metri profondità, può resistere a cadute fino a 1,8 metri d’altezza e temperature fino a meno 10 gradi centigradi.

Il menù interno è piuttosto intuitivo, molto semplice da navigare, ci sono i pulsanti sulla scocca tuttavia non ci sono molte possibilità di accedere a una regolazione manuale di molte delle impostazioni di scatto come ad esempio velocità otturatore, sensibilità Iso, apertura del diaframma e bilanciamento del Bianco.

Tutto è più rivolto a un’utenza che scatta in automatico senza dover stare troppo lì a metterci mano. Quindi troveremo molti filtri è una semplificata connessione senza fili allo smartphone. C’è il modulo bluetooth e la tecnologia Nikon Bridge per collegarsi in modo molto semplice.

Ma come scatta le foto la Nikon W100? Comunque abbiamo detto sott’acqua fare degnamente proprio mestiere quindi produce immagini accettabili per una successiva condivisione sui social network e, volendo, per una stampa di piccole dimensioni.

Fuori dall’acqua si comporta molto bene con una condizione di luce ambientale perfetta, con luminosità scarsa o addirittura al buio inizia a produrre molto rumore e la foto scattata non è molto utilizzabile.

La batteria è assai duratura; siamo riusciti a fare oltre 200 scatti senza alcuna problematica.

Nikon w100 pro e contro

dav

Terminiamo la nostra disamina con i pro e contro di Nikon w100.

Nikon W100 pro: semplicissima da utilizzare, comandi ideali per un pubblico molto ampio, resistente a fino a 10 metri sott’acqua, batteria duratura resistente a cadute e temperature estreme, connessione senza fili.

Nikon W100 contro: un po’ pesante, molto limitati i comandi manuali, prestazioni poco soddisfacenti con luce scarsa.

Consigliamo Questa fotocamera impermeabile a chi cerca una macchina fotografica molto semplice da utilizzare da dare anche in mano i bambini senza farsi venire infarti ma che non è interessato eccessivamente a prestazioni professionali.

[amazon codice=”B01JJJ7D3E” type=”” ]

Impostazioni privacy