Android 9 Pie: le novità e i dispositivi che si aggiorneranno

Android 9 Pie è ufficiale dopo la presentazione di ieri che toglie i veli nella tutte le novità della rinnovata versione del sistema operativo di Google. Poca fantasia nel nomignolo visto che prosegue la tradizione alfabetica dedicandosi al dolce per eccellenza ossia la torta. Tuttavia, sono molte le funzionalità che sono state introdotte che vanno a toccare tutti gli ambiti dell’esperienza mobile: dalla batteria alle gestures fino a un’ottimizzazione generale a tutto vantaggio delle performance.

Come era tutto preventivabile al centro del aggiornamento c’è intelligenza artificiale che ormai è una prerogativa di buona parte degli smartphone di medio e alto livello presentati. Anche Android 9 Pie va dunque a considerare questa importante funzione, scendiamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.

Le principali novità di Android 9 Pie

Android 9 Pie interfaccia

Una delle applicazioni più interessanti dell’intelligenza artificiale di ogni smartphone e quella della batteria che viene ottimizzata andando a prevedere l’uso che si farà dello smartphone. Questo significa che tutti gli ambiti che richiedono un consumo più importante come ad esempio la luminosità dello schermo, andranno ad adattarsi in modo automatico in base alle abitudini e all’uso.

In generale, Android 9 va a lavorare sempre sulla anticipazione di quello che si sta facendo imparando ad osservarci una nostra quotidianità oltre che nei piccoli gesti che ripetiamo non necessariamente ogni giorno ma in determinate condizioni.

La grafica di Android 9 Pie è votata alla semplicità e minimalismo ed essenzialità senza stravolgimenti rispetto alla versione precedente 8.0 Oreo. Gli screenshot diventano più semplici da catturare così come l’uso a una mano sarà decisamente pompato. Facili gestures consentiranno un gradevole e rapido uso a tutto schermo.

Come da moda del periodo anche Android 9 Pie va a informarci del uso quotidiano che facciamo e soprattutto dell’abuso del telefono informandoci su quanti minuti spendiamo nelle varie funzioni e aiutandoci a staccarci con la modalità relax e non disturbare.

Quali smartphone si aggiorneranno a Android 9 Pie

Essential phone colorazioni

Ci sono alcuni smartphone che si sono già aggiornati a Android 9 Pie come ad esempio Essential Phone (PH-1) e, naturalmente, i vari Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL ossia quelli di casa. Altri, hanno già confermato di essere pronti per l’update come Nokia 7 Plus, OnePlus 6, OnePlus 3, One Plus 3T, OnePlus 5 e OnePlus 5T, oltre che Oppo R15.

Altri modelli saranno verosimilmente aggiornabili in seguito come Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8 Plus, Samsung Galaxy S9, Samsung Galaxy S9 Plus e Samsung Galaxy Note 8, Sony Xperia XZ2, Sony Xperia XZ2 Premium e Xiaomi Mi Mix 2S, Honor 10, Honor View 10, Asus Zenfone 5Z, Asus ROG phone, BlackBerry Motion, HTC U12 Plus, LG G7 ThinQ, LG V30 e LG V35 ThinQ, Moto G6, Moto G6 Plus e Moto G6 Play.

Impostazioni privacy