Apple Watch 4: prezzo, scheda tecnica e uscita

Apple Watch 4 è il nuovo smartwatch dell'azienda di Cupertino. Offre una scheda tecnica all'avanguardia, la funzione di elettrocardiogramma ECG e molto altro. Scopriamo la data di uscita e il prezzo ufficiale in Italia.

Pubblicato da Alberto Marini Giovedì 13 settembre 2018

Apple Watch 4: prezzo, scheda tecnica e uscita

Apple ha presentato il nuovo Apple Watch 4, uno smartwatch che punta a rivoluzionare il proprio segmento di mercato con alcune importanti novità, tra cui il supporto per elettrocardiogramma ECG. Ovviamente, quest’ultima funzione non sostituisce l’elettrocardiogramma di cliniche e ospedali, ma rappresenta la strada intrapresa dall’azienda di Cupertino.

Non resta, quindi, che scoprire la scheda tecnica, il prezzo ufficiale in Italia e la data di uscita di Apple Watch 4, la nuova generazione dell’orologio della Mela.

Scheda tecnica Apple Watch 4

Apple Watch 4

Il nuovo Apple Watch 4 è un modello che, a differenza del predecessore, introduce molteplici novità. Si parte dal display, più grande e più curvato sui lati con una superficie aumentata del 30%. La risoluzione è di 368 x 448 pixel per il modello da 44 millimetri e 324 x 394 pixel per quello da 40 mm.

Al tempo stesso, la scocca è stata resa più sottile, meno ingombrante e anche la Corona Digitale è stata completamente reingegnerizzata. Quest’ultima integra il feedback aptico, con cui ricevere una risposta fisica ai comandi.

A completare il tutto troviamo speaker audio più potenti del 15%, microfono spostato per evitare l’effetto eco durante le chiamate LTE e un retro composto in ceramica e zaffiro nero, con cui poter ottenere una ricezione migliore.

All’interno della scocca di Apple Watch Serie 4 vi è il SoC S4, processore dual-core a 64 bit. Il nuovo offre una lettura della posizione e dei movimenti di circa 8 volte più rapida, mentre il sensore posteriore per il monitoraggio della frequenza cardiaca si è arricchito di nuove funzioni. L’Apple Watch 4, infatti, avvisa quando il battito è troppo basso, vi sono aritmie o fibrillazioni atriali.

Apple Watch 4

Tuttavia, la vera grande novità dell’Apple Watch 4 è quella di offrire un sistema di elettrocardiogramma ECG. Quest’ultimo, creato da Apple, è stato approvato dalla Food and Drug Administration e, in un primo momento, sarà disponibile solo negli USA.

Quindi, seppur già pronto sul fronte hardware e software, l’elettrocardiogramma ECG sbarcherà nei prossimi mesi fuori dagli Stati Uniti. Inoltre, è importante sottolineare come quest’ultima funzione non rimpiazzi quella effettuata da cliniche e ospedali.

Per concludere la carrellata di specifiche tecniche, ricordiamo che la batteria di Apple Watch 4 offre una durata di 18 ore, equivalente a quella del modello precedente. Sul fronte software, il sistema operativo preinstallato sarà watchOS 5.

Prezzo e uscita in Italia

Apple Watch 4

Per quanto riguarda il prezzo in Italia, Apple Watch 4 è disponibile in due modelli GPS e GPS + Cellular con eSIM Vodafone.

La versione GPS dell’Apple Watch 4 parte da 439 euro con cassa da 40 mm e 469 euro per la versione con cassa da 44 mm. Nel caso in cui si desideri acquistare il modello GPS + Cellular con eSIM Vodafone, sarà necessario aggiungere 100 euro.

Infine, Apple Watch 4 sarà disponibile in Italia a partire da venerdì 21 settembre, sia presso gli Apple Store che sul sito web ufficiale online.