Meze Audio 12 Classics: recensione completa auricolari alta fedeltà

Nel mondo degli auricolari esistono tantissime tipologie di prodotti, ma le nuove Meze Audio 12 Classics, sono auricolari in-ear ad alta fedeltà unici nel loro genere. Si tratta di un modello speciale dotato di un design particolare, caratterizzato dalla presenza di legno pregiato e metallo.

In questa recensione andremo ad analizzare in dettaglio tutti i pregi e difetti degli auricolari 12 Classics di Meze Audio che abbiamo testato dopo un periodo di burn-in di oltre 100 ore.

Non resta che veder più da vicino 12 Classics e scoprire le performance audio di questo prodotto che vuole conquistare gli utenti alla ricerca di audio di qualità, al giusto prezzo.

Unboxing

Meze Audio 12 Classics unboxing

Gli auricolari di Meze Audio in questa recensione sono il modello 12 Classics, nella colorazione Gun Metal. Fin da quando si prende contatto con la confezione si nota l’elevata attenzione, da parte dell’azienda, verso i dettagli.

Meze Audio 12 Classics retro confezione

La scatola è realizzata in cartone facilmente riciclabile. Sulla parte frontale vi è l’immagine degli auricolari, mentre sulla parte sinistra troviamo la scritta Designed by Antonio Meze, oltre all’ologramma che garantisce l’autenticità del prodotto.

Meze Audio 12 Classics unboxing contenuto confezione

All’interno della confezione vi sono il box porta auricolari, la clip per mantenere gli auricolari fermi su capi di abbigliamento e alcune olive, oltre al manuale e alcuni stickers. Non solo, Meze Audio ha incluso anche un paio di olive T-500 nere realizzate da Comply Foam negli Stati Uniti. Quest’ultime sono state una vera e propria sorpresa particolarmente gradita.

Design

Meze Audio 12 Classics speaker

Una volta aperta la confezione, si viene subito a contatto con le Meze 12 Classics. I dettagli sono curati alla perfezione e anche al tatto si comprende di avere tra le mani un prodotto di eccellente manifattura.

La combinazione tra legno e metallo rappresenta un connubio perfetto, sia in foto che nella vita quotidiana. Non solo, ogni paio di auricolari 12 Classics è unico, considerando sia i diversi tagli del legno che l’invecchiamento di quest’ultimo.

Analizzando da vicino, non possiamo che accorgerci dell’estrema attenzione verso i dettagli. Ad esempio, nel punto di connessione tra il cavo audio e l’auricolare non sono presenti spazi indesiderati, graffi, spaccature del legno o residui di lavorazione.

Meze Audio 12 Classics microfono

Anche il cavo delle Meze 12 Classics risulta robusto, flessibile il giusto e non troppo gommoso. Proprio quest’ultimo trasmette un ulteriore premium feeling e lo split a Y in metallo aggiunge ancor più qualità.

L’unico problema in termini di design può essere rappresentato dagli indicatori sinistra (L) e destra (R). Le scritte sono quasi invisibili a occhio nudo. Per ricercare quale auricolare inserire in quale lato è necessaria una buona quantità di luce.

Il nostro suggerimento, quindi, è quello di memorizzare su quale lato è presente il microfono, ovvero sul lato destro. Ciò può confondere coloro che hanno diversi auricolari dotati di microfono, visto che non tutti i produttori inseriscono il microfono sul lato destro. A nostro avviso questa è la soluzione più semplice per ricordarsi in quale orecchio posizionare ciascuno degli auricolari.

Specifiche tecniche Meze Audio 12 Classics

Meze Audio 12 Classics dettaglio

Quali sono le specifiche tecniche e caratteristiche delle 12 Classics di Meze Audio? Ecco la scheda tecnica completa:

  • Tipologia auricolare: in-ear
  • Jack: 3,5 mm placcato d’oro
  • Driver: Mylar da 8mm rivestito al titanio
  • Sensibilità: 101dB (+/- 3db)
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Risposta in frequenza: 16 Hz fino a 24 KHz
  • Distorsione totale armonica: <0.5%
  • Attenuazione del rumore: fino a 26db
  • Cavo: lunghezza 1.2 metri, 7N Oxigen Free Copper (OFC)

Qualità audio e performance

Meze Audio 12 Classics design legno

12 Classics è un auricolare pensato per il pubblico che preferisce un ascolto non troppo elaborato. Questo fattore può rappresentare un punto debole per gli audiofili.

Prima di entrare nel dettaglio dei test, abbiamo effettuato oltre 100 ore di burn-in al fine di ottenere le miglior performance e “sciogliere” i driver.

Nella nostra prova abbiamo riscontrato un’eccellente risposta verso i bassi, trasformando questi auricolari nel perfetto compagno per ascoltare musica moderna, jazz e altri generi contemporanei. Salendo verso i medi, si rimane piacevolmente sorpresi dalla coerenza qualitativa dell’audio. Passando agli alti, si inizia a riscontrare qualche limite dovuto anche al form factor compatto che rende quasi impossibile inserire driver più performanti, ma al tempo stesso non abbiamo riscontrato nessun sibilo.

L’isolamento, invece, è risultato eccellente, a patto di utilizzare le olive di schiuma nera. Quest’ultime garantiscono, a nostro avviso, la miglior qualità audio, soprattutto nella fascia medio-bassa.

Passando al palcoscenico sonoro, ovvero come le 12 Classics ricreano la scena audio, abbiamo notato alcune limitazioni. In particolare, questi auricolari offrono un soundstage compatto, di qualità media e un po’ velato.

In particolar modo, se si passa dal DAC al computer portatile o smartphone, l’audio risulta di qualità inferiore. Il nostro suggerimento è quello di accompagnare qualsiasi cuffia o auricolare con DAC USB, in modo tale da poter godere di tutti i vantaggi.

Infine, il microfono non ha dato nessun problema con smartphone Android e iOS, anche se in contesti come corsa o camminata veloce, suggeriamo di utilizzare la clip accessorio. Il peso del microfono può portare l’auricolare destro a una fuoriuscita dal padiglione auricolare.

Conclusioni

Dopo aver analizzato tutti i dettagli delle nuove 12 Classics di Meze Audio, è arrivato il momento di analizzare pregi e difetti di questo modello.

Considerando il prezzo, le 12 Classics sono un modello molto interessante, dal design raffinato e con buona qualità audio. Come detto, non si tratta di un auricolare pensato per gli audiofili, bensì per un ascolto più casual. I 16 Ohm e la sensibilità pari a 101 dB permettono di pilotare le 12 Classics con qualsiasi dispositivo, anche se nella nostra esperienza suggeriamo di utilizzare un amplificatore o un DAC collegato alla sorgente audio.

Il prezzo ufficiale delle 12 Classics di Meze Audio è di 79 euro, anche se online è possibile acquistarle a un prezzo inferiore. Siamo di fronte a un prodotto ideale per coloro che sono alla ricerca di un auricolare bilanciato dal buon rapporto qualità/prezzo e con un design senza tempo, curato e unico nel suo genere.

[amazon codice=”B01LLXG6QQ” type=”” ]

Impostazioni privacy