Huawei+Mediapad+M5+10+Lite+recensione+del+tablet+e+pro%26%23038%3Bcontro
tecnocinoit
/2018/11/articolo/huawei-mediapad-m5-10-lite-recensione-tablet-pro-contro/136011/amp/
Recensioni

Huawei Mediapad M5 10 Lite recensione del tablet e pro&contro

Huawei Mediapad M5 10 Lite è il protagonista della nostra recensione di oggi che si concentra su tutto ciò che riguarda le informazioni e l’esperienza d’uso con il tablet pensato per tutta la famiglia. Il nuovo dispositivo del colosso cinese si avvale di uno schermo da 10,1 pollici full hd e può supportare il pennino capacitivo per andare disegnare o scrivere o modificare elementi sul display. Come si è comportato durante il nostro test? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio dopo la continuazione con la nostra analisi completa e sintetica.

Come al solito abbiamo divisa la nostra recensione di Huawei Mediapad M5 10 Lite in quattro punti ovverosia il design con la confezione di acquisto, la scheda tecnica con le caratteristiche tecniche hardware, le funzionalità software degne di nota e infine chiudiamo con i pro e contro che tirano le somme dell’esperienza con ciò che ci ha convinto di più e ciò che ci ha convinto di meno.

Design e confezione acquisto Huawei Mediapad M5 10 Lite

Molto buona la qualità costruttiva del tablet che predilige il metallo sul retro con l’alluminio mentre fronte è protetto da un vetro. I bordi sono stondati per un maggiore confort e il grip è assicurato visto che non è molto scivoloso. Al contempo non si lasciano molto ditate sul fronte e il retro non si surriscalda molto proprio grazie all’alluminio.

Le dimensioni sono di 162,2 x 243,4 x 7,7 mm per un peso di 500 grammi che consente una maneggevolezza ideale per questo tipo di dispositivi. Unico piccolo neo la fotocamera che è sporgente e che dunque a volte dà un po’ fastidio e, sul lungo periodo, potrebbe dare più problemi di una spianata.

Scheda tecnica Huawei Mediapad M5 10 Lite

La scheda tecnica lo posiziona in un medio range con processore proprietario kirin 659 octa-core con quattro core A53 a una frequenza di 2,36 gigahertz e quattro A53 a 2,17 gigahertz, una scheda grafica Mali T830, una RAM da 2 o 3 gigabyte e una memoria interna da 16 o 32 gigabyte, espandibile fino a 256 gigabyte via MicroSD.

La connettività è completa con il wifi dual band e il Bluetooth 4.2 LE, GPS e, se disponibile, la connessione LTE per collegarsi 4G velocemente. Lo schermo IPS ha una dimensione 10,1 pollici e raggiunge una risoluzione di 1920 x 1200 pixel con una densità di 224 pixel per pollice quadrato. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel con autofocus a rilevamento di fase e quella frontale da 8 megapixel con focus fisso; la batteria, infine, è da ben 7500mAh.

Funzionalità Huawei Mediapad M5 10 Lite

dav

Il sistema operativo che si trova una volta tirato fuori dalla scatola il tablet è Android 8.0 Oreo con interfaccia Emui 8.0 proprietaria. Conosciamo molto bene questa interfaccia ricca di funzionalità con varie opzioni di personalizzazione, ma comunque molto dentro i propri binari. Molto buona per l’uso famiglia, naturalmente meno per chi vuole più pulizia e orizzonti esplorabili.

Ottimo il lato multimediale con gli speaker Harman & Kardon davvero molto buoni per ascoltare la musica, c’è anche il jack da 3. 5 mm (ormai una rarità). L’ottima batteria può durare circa un intero pomeriggio con un uso davvero intensivo ad esempio giocando e guardando video mentre come uso tradizionale arriva fino a tarda serata.

La penna capacitiva è acquistabile a parte e può andare a offrire due funzionalità come Nebo for Huawei per scrivere sul blocco note e MyScript Calculator per fare di calcolo. Al contempo ci sono applicazioni per bambini come Kids Corner e Classe mostro per intrattenere i più piccoli.

Pro e contro Huawei Mediapad M5 10 Lite

Terminiamo con i pro e contro di Huawei Mediapad M5 10 Lite.

Pro: materiali, design ed ergonomia; schermo di qualità; compatibilità con il pennino; batteria; interfaccia ideale per l’uso famiglia; audio molto buono.

Contro: fotocamera posteriore sporgente e non di qualità eccelsa; interfaccia meno adatta per chi vuole più pulizia grafica e personalizzazione (si può ovviare con un launcher).

Il prezzo di Huawei MediaPad M5 Lite 10 è di 299,90 euro nella versione Wi-Fi e 349,90 euro nella versione Wi-Fi + LTE.

Fabio Psoroulas

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago