Huawei Mediapad M5 10 Lite recensione del tablet e pro&contro

Huawei Mediapad M5 10 Lite è il protagonista della nostra recensione di oggi che si concentra su tutto ciò che riguarda le informazioni e l’esperienza d’uso con il tablet pensato per tutta la famiglia. Il nuovo dispositivo del colosso cinese si avvale di uno schermo da 10,1 pollici full hd e può supportare il pennino capacitivo per andare disegnare o scrivere o modificare elementi sul display. Come si è comportato durante il nostro test? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio dopo la continuazione con la nostra analisi completa e sintetica.

Come al solito abbiamo divisa la nostra recensione di Huawei Mediapad M5 10 Lite in quattro punti ovverosia il design con la confezione di acquisto, la scheda tecnica con le caratteristiche tecniche hardware, le funzionalità software degne di nota e infine chiudiamo con i pro e contro che tirano le somme dell’esperienza con ciò che ci ha convinto di più e ciò che ci ha convinto di meno.

Design e confezione acquisto Huawei Mediapad M5 10 Lite

Huawei Mediapad M5 10 Lite

Molto buona la qualità costruttiva del tablet che predilige il metallo sul retro con l’alluminio mentre fronte è protetto da un vetro. I bordi sono stondati per un maggiore confort e il grip è assicurato visto che non è molto scivoloso. Al contempo non si lasciano molto ditate sul fronte e il retro non si surriscalda molto proprio grazie all’alluminio.

Le dimensioni sono di 162,2 x 243,4 x 7,7 mm per un peso di 500 grammi che consente una maneggevolezza ideale per questo tipo di dispositivi. Unico piccolo neo la fotocamera che è sporgente e che dunque a volte dà un po’ fastidio e, sul lungo periodo, potrebbe dare più problemi di una spianata.

Scheda tecnica Huawei Mediapad M5 10 Lite

Huawei Mediapad M5 10 Lite

La scheda tecnica lo posiziona in un medio range con processore proprietario kirin 659 octa-core con quattro core A53 a una frequenza di 2,36 gigahertz e quattro A53 a 2,17 gigahertz, una scheda grafica Mali T830, una RAM da 2 o 3 gigabyte e una memoria interna da 16 o 32 gigabyte, espandibile fino a 256 gigabyte via MicroSD.

La connettività è completa con il wifi dual band e il Bluetooth 4.2 LE, GPS e, se disponibile, la connessione LTE per collegarsi 4G velocemente. Lo schermo IPS ha una dimensione 10,1 pollici e raggiunge una risoluzione di 1920 x 1200 pixel con una densità di 224 pixel per pollice quadrato. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel con autofocus a rilevamento di fase e quella frontale da 8 megapixel con focus fisso; la batteria, infine, è da ben 7500mAh.

Funzionalità Huawei Mediapad M5 10 Lite

Huawei Mediapad M5 10 Lite
dav

Il sistema operativo che si trova una volta tirato fuori dalla scatola il tablet è Android 8.0 Oreo con interfaccia Emui 8.0 proprietaria. Conosciamo molto bene questa interfaccia ricca di funzionalità con varie opzioni di personalizzazione, ma comunque molto dentro i propri binari. Molto buona per l’uso famiglia, naturalmente meno per chi vuole più pulizia e orizzonti esplorabili.

Ottimo il lato multimediale con gli speaker Harman & Kardon davvero molto buoni per ascoltare la musica, c’è anche il jack da 3. 5 mm (ormai una rarità). L’ottima batteria può durare circa un intero pomeriggio con un uso davvero intensivo ad esempio giocando e guardando video mentre come uso tradizionale arriva fino a tarda serata.

La penna capacitiva è acquistabile a parte e può andare a offrire due funzionalità come Nebo for Huawei per scrivere sul blocco note e MyScript Calculator per fare di calcolo. Al contempo ci sono applicazioni per bambini come Kids Corner e Classe mostro per intrattenere i più piccoli.

Pro e contro Huawei Mediapad M5 10 Lite

Huawei Mediapad M5 10 Lite

Terminiamo con i pro e contro di Huawei Mediapad M5 10 Lite.

Pro: materiali, design ed ergonomia; schermo di qualità; compatibilità con il pennino; batteria; interfaccia ideale per l’uso famiglia; audio molto buono.

Contro: fotocamera posteriore sporgente e non di qualità eccelsa; interfaccia meno adatta per chi vuole più pulizia grafica e personalizzazione (si può ovviare con un launcher).

Il prezzo di Huawei MediaPad M5 Lite 10 è di 299,90 euro nella versione Wi-Fi e 349,90 euro nella versione Wi-Fi + LTE.

Impostazioni privacy