Trading con eToro, conviene aprire un conto demo?

Investire in maniera diretta sui mercati finanziari richiede ovviamente una serie di competenze professionali, per sviluppare una preparazione tecnica minima e maturare la giusta esperienza per fare trading online in modo consapevole. Si tratta di un approccio più efficace e sicuro, in quanto è possibile apprendere le capacità richieste da questo tipo di attività e imparare a gestire il rischio, usare gli strumenti di analisi e pianificare strategie d’investimento personalizzate.

Una delle opzioni migliori al giorno d’oggi è rappresentata dai conti demo, account proposti da broker certificati come eToro con accesso a una piattaforma di trading simulata, all’interno della quale replicare le operazioni finanziarie per migliorare il proprio livello prima di investire soldi reali. Ecco alcuni consigli utili per chi vuole cominciare a fare trading online, in particolare analizzando i vantaggi del conto demo di eToro.

Cos’è e come funziona il conto demo di eToro

eToro è uno dei broker online più popolari e affermati nel settore, una società Fintech nata nel 2007 che oggi vanta oltre 10 milioni di clienti nel mondo, una presenza in 140 Paesi diversi e 600 mila utenti registrati nella piattaforma soltanto in Italia. Questa azienda è molto apprezzata da chi inizia a fare trading online, infatti mette a disposizione diversi strumenti interessanti come la funzione CopyTrader, per copiare le strategie d’investimenti dei trader migliori secondo il modello del social trading, fino ai portafogli tematici d’investimento CopyPortfolios.

Ad ogni modo, secondo il portale specializzato Investingoal.it, uno dei punti di forza del broker è la possibilità di aprire un conto demo su etoro in modo semplice e veloce, basta registrarsi sul portale e confermare l’identità. L’accesso all’account di prova è senza limitazioni, con un fondo di 100 mila dollari virtuali per effettuare operazioni d’investimento in maniera simulata, replicando l’esatto funzionamento della Borsa per fare esperienza in un ambiente senza rischi.

Il portafoglio virtuale di eToro mette a disposizione tutte le principali funzionalità del conto reale, per accedere alle quotazioni degli asset sempre aggiornate, agli strumenti per l’analisi tecnica come grafici e indicatori, oltre alla possibilità di confrontarsi con la community del broker online. Il conto demo permette di imparare a usare tutte le funzioni della piattaforma evoluta di eToro, facendo pratica in modo sicuro per iniziare con investimenti con soldi reali soltanto quando ci si sente davvero pronti, senza nessuna restrizione o limitazione di tempo.

Quali sono i vantaggi dei conti demo di trading online

Il trading online è un settore in grado di fornire numerose opportunità d’investimento, allo stesso tempo richiede cautela e una formazione professionale adeguata agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Operare in modo autonomo sui mercati finanziari non è semplice, per questo motivo è essenziale studiare e avere pazienza all’inizio, sfruttando i conti virtuali per apprendere dai propri errori senza pagarne le conseguenze a livello economico.

La simulazione estremamente realistica di conti demo come quello proposto da eToro, aiuta ad avvicinare l’esperienza virtuale a quella vera, soprattutto dal punto di vista operativo. All’interno, infatti, tutte le procedure e le dinamiche d’investimento sono identiche a quelle reali, per garantire il massimo supporto a tutti i trader alle prime armi.

Ad ogni modo i conti demo non servono soltanto ai principianti, poiché sono utili anche ai trader più esperti per provare una nuova piattaforma, un modo intelligente per non rischiare soldi veri e capire se il portale offre un servizio adeguato alle proprie esigenze. In particolare, è importante apprendere a usare funzionalità e strumenti tecnici come l’impostazione degli ordini automatici di stop loss e take profit, la personalizzazione dei grafici con l’integrazione degli indicatori, senza dimenticare la gestione dell’account sia da desktop che da mobile.

Il conto demo di eToro consente di familiarizzare con le numerose soluzioni proposte dal broker, dalla funzione CopyTrader indicata per i principianti, fino al monitoraggio dei Popular Investors e ai sistemi di social trading presenti nella piattaforma. Inoltre si possono testare le proprie strategie d’investimento, per cominciare a fare trading online soltanto quando ci si sente realmente preparati, per minimizzare i rischi dovuti all’inesperienza e investire sui mercati finanziari con le giuste competenze tecniche.

Impostazioni privacy