T-shirt di tendenza: grazie al web ora la personalizzazione è digital e smart

Pubblicato da redazione tecnocino Mercoledì 12 maggio 2021

T-shirt di tendenza: grazie al web ora la personalizzazione è digital e smart
Foto Getty Images | David Ramos

L’evoluzione dei servizi digitali consente di trovare tantissime soluzioni adatte ad ogni esigenza, tuttavia una delle tendenze più gettonate del momento sono le magliette personalizzate.

Oggi è possibile ordinare t-shirt su misura in modo semplice e veloce, grazie ai servizi specializzati delle migliori piattaforme web del settore, dove trovare una vasta gamma di modelli da rendere unici grazie alla stampa serigrafica, digitale e al ricamo.

Le magliette sono strumenti di comunicazione e marketing molto apprezzati nell’era digitale, infatti possono essere usate per valorizzare il proprio progetto online, oppure per esprimere le proprie passioni con una stampa insolita.

Si tratta di uno degli indumenti preferiti in ambito smart e digital, come dimostrano i tanti personaggi di successo in questo settore che hanno reso le t-shirt un vera e propria icona di moda, da Mark Zuckerberg al fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.

Come personalizzare una t-shirt online in modo efficace

Al giorno d’oggi, alcuni portali propongono un servizio semplice e veloce per la stampa online delle t-shirt, con la possibilità di scegliere tutti i dettagli dell’indumento da usare e ogni aspetto della grafica da creare.

Ad esempio, sulla piattaforma Gedshop.it è possibile realizzare magliette personalizzate in modo semplice e veloce, con la possibilità di usufruire di prezzi convenienti, un servizio di stampa di qualità e un catalogo con oltre 500 modelli di t-shirt, con bozza grafica gratuita e consegna a domicilio rapida.

Innanzitutto, bisogna individuare la maglietta giusta da utilizzare, considerando una serie di aspetti come la taglia, il modello, lo stile e la qualità dei tessuti, affinché la t-shirt non sia appena bella da vedere ma anche comoda da indossare. Il vasto assortimento di prodotti disponibili online permette di trovare soluzioni per qualsiasi genere di necessità.

Una volta individuata la maglietta adatta, bisogna procedere con la personalizzazione, scegliendo i colori per la stampa serigrafica sia per la parte frontale sia per quella posteriore, oppure optare per alternative come la stampa digitale o il ricamo a seconda del risultato desiderato. Ovviamente, si possono aggiungere dei dettagli anche sulle maniche, realizzando la stessa grafica sui due lati oppure optando per un design originale e più diversificato.

Tra le caratteristiche grafiche è possibile anche definire la grandezza della stampa, l’utilizzo o meno di colori o lavorazioni particolari come lo strass, il glitter o l’effetto corrosione, quindi è possibile anche aggiungere etichette e cartellini dedicati. Infine non resta che inviare il file grafico, verificare la bozza e confermare l’ordine, per ricevere in pochi giorni le magliette personalizzate direttamente al proprio domicilio.

In che modo utilizzare le t-shirt personalizzate?

Esistono molteplici utilizzi per le magliette personalizzate, a partire ovviamente da un capo d’abbigliamento originale e ricco di personalità per l’uso privato.

Rispetto alle t-shirt standard acquistabili in negozio, quelle su misura si possono comprare online a un prezzo simile, in più permettono di creare un outfit moderno con grafiche diverse per ogni maglietta, attraverso le quali esprimere le proprie passioni in modo divertente e differente.

Allo stesso tempo, le t-shirt personalizzate si possono utilizzare per il merchandising, ad esempio realizzando una gamma di prodotti da proporre ai follower del proprio canale YouTube o Twitch oppure del profilo Instagram. Un altro impiego può essere a scopo benefico, ordinando delle magliette su misura da vendere per sostenere associazioni ed enti, aiutando queste organizzazioni a trovare fondi per finanziarie dei progetti socialmente utili.

Le magliette con stampa personalizzata si possono adoperare anche per il business online, per eventi e manifestazioni aziendali, regali speciali o per offrire omaggi ai fan o ai clienti.

Le t-shirt rappresentano l’indumento per eccellenza della modernità, reso celebre dalle imprese tech della Silicon Valley e oggi un vero status symbol globale in ambito digital, tuttavia per essere davvero uniche è importante personalizzarle e renderle strumenti di comunicazione e marketing veramente efficaci.