Come cancellare il proprio profilo da Twitter: lo stanno facendo in molti adesso che è diventato X

Come si fa a cancellare il proprio profilo Twitter, diventato X: pochi passaggi semplici ma occhio ad un dettaglio da tener presente.

Sono in molti a chiedersi quale sia il modo e quali i passaggi per cancellare il proprio profilo su Twitter, ora divenuto X: è facile ed intuivo ma c’è un particolare da sapere.

Pochi e semplici passaggi per cancellare il profilo Twitter, ora X: come fare
Come cancellare il profilo Twitter, il social ora noto come X -tecnocino.it

Si fa un gran parlare di X, il nome nuovo che ha sostituto quello ben noto e precedente, ovvero Twitter, rappresentato dal famoso uccellino, qualche mese dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk. A qualcuno sta piacendo la nuova piattaforma social, altri invece magari fanno fatica a riconoscerla e stanno considerando l’idea di lasciarla. A prescindere dalla motivazione, che sia personale o professionale, scoprire come cancellare il proprio account Twitter, o per meglio dire X, non è affatto complicato.

In primo luogo però occorre sottolineare che si tratta di una scelta rilevante e che va ponderata per bene, prima di portare a termine l’operazione, dal momento che quando cancellato, nessuno avrà più modo di accedere né all’account né ai tweet e l’utente non potrà recuperare nessuno de propri dati.

Alternativamente, nel caso, si potrebbe ad esempio utilizzare diversamente il social, o procedere ad una disattivazione temporanea. Un’altra possibilità da prendere in esame, quest’ultima, che porta ad una interruzione, per l’appunto temporanea pur senza la cancellazione dell’account. L’utente in tale scenario potrà riattivare l’account quando vuole, basterà accedervi.

Ad ogni modo, il primo step, dopo l’accesso all’account Twitter fatto ed essersi accertati che sia proprio quello che si intende cancellare, bisogna soffermarsi sul menù a destra e selezionare “Altro”. Successivamente poi, “Impostazioni e Privacy”.

Come cancellare profilo Twitter – X: cosa cambia tra eliminazione e disattivazione

Pochi e semplici i passaggi dunque legati alle operazioni per cancellare il profilo Twitter (X), e dopo l’accesso alle “Impostazioni e Privacy”, scorrendo in basso bisognerà focalizzarsi su “Il tuo account” e a fine pagina “Disattiva il tuo account“.

A questo punto saranno fornite da parte del social delle rilevanti info circa l’eliminazione dell’account. Aspetti ed elementi che l’utente dovrà leggere con attenzione al fine di informarsi in merito alle conseguenze. Dopo aver preso visione di tali importanti informazioni, se certi della scelta, bisognerà inserire la password per conferma.

Cancellare il profilo Twitter: i passaggi per eliminarsi da X
Twitter, ora X, ecco come cancellare il profilo -tecnocino.it

L’utente dovrà infine fare click su “Disattiva” per l‘eliminazione dell’account X che porterà all’automatica disconnessione dal social su ogni device. Proprio al riguardo è bene rimarcare un aspetto che non tutti conoscono, ovvero cosa cambia tra l’operazione che porta a disattivare oppure ed eliminare l’account Twitter. La piattaforma conserva i dati utente per un lasso di tempo di trenta giorni, in seguito alla disattivazione. Un periodo nel corso del quale l’utente ha la possibilità di ripristinarlo, con un nuovo accesso.

In un certo senso si può interpretare, la disattivazione, come fosse un primo step nel processo di eliminazione definitiva del profilo. Qualora l’utente non faccia l’accesso all’account nell’arco di tale periodo, avrà poi luogo l’eliminazione automatica.

Impostazioni privacy