Test della maschera: scegli quella che ti colpisce di più e scopri come ti approcci alla vita

Qual è il tuo approccio nei confronti della vita? A volte ti sembra di indossare una maschera? Scopri cosa significa!

Ti capita mai di svegliarti la mattina e di non avere le forze per affrontare la giornata? Per una serie di situazioni, a volte tendiamo ad indossare una maschera per andare avanti. Lo possiamo fare in maniera cosciente ma  anche senza accorgercene.

Test della personalità
Quale maschera preferisci indossare? (tecnocino.it)

Il concetto di maschera non è un concetto nuovo, il drammaturgo italiano Luigi Pirandello lo ha esplorato nei suoi lavori in maniera molto estesa. Hai evidenziato come le maschere che indossiamo giorno per giorno possano nascondere o anche rivelare la nostra vera natura.

L’opera più famosa di Luigi Pirandello è quella intitolata “Sei personaggi in cerca di autore”, in cui esamina le molte identità umane attraverso l’uso proprio di maschere teatrali. Il concetto di base della poetica pirandelliana è che ogni persona può avere una miriade di maschere, ognuna delle quali rappresenta un aspetto diverso della sua indole. Non esiste quindi una maschera giusta e una sbagliata.

Il test delle maschere: scopri cosa dice la maschera che preferisci

Il test si basa su queste riflessioni. Guardate le maschere della foto sopra è scegliete quella che vi colpisce di più.

Libera la mente e fatti guidare dal tuo istinto. Hai scelto la prima maschera? La chiameremo la maschera della felicità, quella che rappresenta ottimismo e gioia di vivere. Se la tua scelta è caduta su questa, molto probabilmente sei una persona che guarda sempre il bicchiere mezzo pieno! Sei ottimista e sempre alla ricerca della felicità. A volte potresti sembrare superficiale.

Che dire se ti piace la seconda maschera? Questa è la maschera dell’avventura. Sei una persona intraprendente e curiosa. La tua scelta indica che sei sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide per metterti alla prova. Non ti spaventa l’incertezza anzi per te è uno stimolo in più.

Psico test
I segreti che si nascondono dietro ad una maschera (tecnocino.it)

Abbiamo poi la terza maschera: la maschera della gentilezza. Se sei stato attratto da questa, sei una persona empatica che si preoccupa molto dei suoi amici. Sei molto attaccato alla famiglia e fai di tutto per aiutare gli altri. Attento a non trascurare te stesso.

Infine, abbiamo la maschera del successo. L’ultima maschera indica che sei una persona ambiziosa e determinata e non c’è nulla che si può mettere tra te e i tuoi obiettivi. Il lavoro per te è la prima cosa nella vita e a volte tendi a trascurare gli aspetti affettivi. Forse dovresti trovare un po’ di equilibrio.

Qualsiasi sia la maschera che hai scelto, ricorda che non esistono maschere buone o maschere cattive, sono tutte parte della stessa complessità umana. Capire alcuni aspetti di noi stessi può aiutarci a migliorare e a instaurare relazioni più autentiche.

Impostazioni privacy