Auto+Elettrica%2C+dalla+Cina+arriva+la+soluzione+al+surriscaldamento%3A+il+gadget+che+non+pu%C3%B2+mancare
tecnocinoit
/2023/10/articolo/auto-elettrica-dalla-cina-arriva-la-soluzione-al-surriscaldamento-il-gadget-che-non-puo-mancare/138141/amp/
NEWS PRODOTTI

Auto Elettrica, dalla Cina arriva la soluzione al surriscaldamento: il gadget che non può mancare

Con questo gadget la lotta al riscaldamento globale sembra essere più facile da compiere. Dalla Cina un prodotto adatto a tutte le auto elettriche

Cosa chiedere di più alla tecnologia se non una mano a sconfiggere ciò che più ci affligge in questi ultimi tempi? Ovviamente, il problema climatico internazionale è dovuto specialmente ad essa e all’inquinamento che ha causato sin dai primi anni in cui ha iniziato ad utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente.

Idea cinese adatta alle auto elettriche – Tecnocino.it

Ora, però, grazie a degli strumenti sempre più sofisticati è possibile tentare di poter sconfiggere il riscaldamento globale. Lo si può fare passando anche da un gadget inventato in Cina e che è adatto alle automobili elettriche, altro mezzo inventato per poter superare i motori endotermici inquinanti. Insomma, si prospetta un futuro ricco di idee per poter superare questo momento così catastrofico, dovuto specialmente a degli eventi meteorologici sempre più estremi, oltre che agli ingenti danni alla salute dell’uomo.

A dare vita a questa nuova creazione è stato Kehang Cui, dell’Università di Shangai, e alcuni suoi colleghi, i quali hanno sviluppato una coperta per auto elettriche che sarà in grado di termoregolare la temperatura dei mezzi parcheggiati. Questa invenzione è divenuta necessaria per via dei forti problemi che le batterie agli ioni di litio hanno con temperature ambientali non proprio idonee alla loro regolare funzione.

Mai più abitacoli roventi o troppo freddi

La coperta che andremo a presentarvi è in grado di poter preservare nel migliore dei modi le prestazioni delle batterie. Il funzionamento di quelle agli ioni di litio risulta essere migliore quando si trova ad una temperatura fra i 15 e i 35 gradi centigradi, cosa che con il caldo rovente della piena estate e il freddo rigido dell’inverno non è affatto semplice.

Coperta termica inventata in Cina (Twitter -@gmcinerney) – Tecnocino.it

Questa coperta è stata inventata per la prima volta dal gruppo di studio dell’Università di Shangai e, sicuramente, saranno in tanti a volerla riprodurre. Questo strumento permette di poter tenere le temperature estive dell’abitacolo più basse di 7 – 8 gradi centigradi in estate, mentre in inverno sembra che riesca ad alzare la temperatura di 7 gradi, secondo quando riporta rinnovabili.it.

I troppi sbalzi termici, in effetti, rovinano la batteria e questa soluzione sembra essere a dir poco rivoluzionaria e adatta ad affrontare la situazione senza alcun tipo di problema. La coperta è composta da alcune fibre sottili di salice, le quali sono state rivestite con delle scaglie di forme esagonali formate dal nitruro di boro.

Tali fibre, quindi, vengono intrecciate in un tessuto, per poi essere abbinate allo strato interno. Parliamo, infine, di una coperta anche ignifuga e molto leggera, adatta per la produzione di massa e a risolvere i diversi problemi sopra indicati.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

1 mese ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

6 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

6 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

6 mesi ago