Non hai le termovalvole ai termosifoni? Stai rischiando pesantemente

Le termovalvole devono essere istallate su tutti i termosifoni allacciati a impianti centralizzati: per i furbetti le multe sono salate.

A livello tecnico le termovalvole si definiscono come strumenti di contabilizzazione del calore prodotto da ogni singolo elemento riscaldante (cioè termosifone) presente in un’abitazione. In pratica, quindi, le termovalvole tengono traccia del calore prodotto dal singolo termosifone nel momento in cui questo viene acceso.

Termosifoni e l'importanza delle termovalvole
La legge impone di istallare le termovalvole sui termosifoni centralizzati – tecnocino.it

Come sappiamo il calore erogato dai moderni termosifoni può essere facilmente regolato attraverso apposite manopole che permettono abbassare o alzare la temperatura raggiunta dal singolo dispositivo. Questo implica che anche all’interno di una stessa abitazione ogni termosifone può essere impostato in maniera diversa, a seconda della grandezza della stanza che si ha necessità di riscaldare e naturalmente a seconda della temperatura che si desidera raggiungere.

Questo grado di personalizzazione delle temperature implica che ogni abitazione possa consumare in maniera molto diversa rispetto a un’altra della stessa estensione, che si trova nella stessa città ed è abitata dallo stesso numero di persone. Se molto dipende dalle abitudini di coloro che abitano la casa, molto altro dipende dall’efficienza energetica dell’appartamento, quindi dal suo isolamento.

La multa per chi non installa le termovalvole

Come si può capire, all’interno di un sistema di riscaldamento centralizzato, che cioè attiva tutte le unità riscaldanti nello stesso momento, dividendo le spese tra tutti gli inquilini di uno stabile, misurare i consumi di tutti è essenziale. Dal 2017 le termovalvole sono obbligatorie su tutti i termosifoni allacciati a un impianto centralizzato mentre non serve istallarle, perché non sono utili, su termosifoni allacciati a un impianto autonomo.

istallare termovalvole termosifone
Solo in alcuni casi è possibile non installare le termovalvole – tecnocino.it

Qualora il proprietario di un appartamento sito all’interno di un condominio dotato di riscaldamento centralizzato non dovesse istallare le termovalvole sui suoi termosifoni andrebbe incontro a multe che possono andare dai 500 ai 2.500 Euro.

Anche nel caso in cui un nuovo proprietario abbia acquistato la casa, trovando però i termosifoni senza termovalvole, sarà comunque tenuto a istallarle allo scopo di garantire l’efficienza dell’impianto di riscaldamento condominiale e ovviamente assicurare l’equa spartizione dei costi sulla base dei consumi dell’intero condominio.

Ci sono rari casi in cui è possibile dimostrare a norma di legge che non si possono istallare le termovalvole: in quel caso la multa non sarà comminata. Per dimostrare che non si può istallare le valvole sui propri termosifoni sarà necessario richiedere la verifica da parte di un tecnico specializzato e abilitato che dovrà scrivere una relazione di impossibilità tecnica o dovrà testimoniare l’inconvenienza economica dell’istallazione dei dispositivi.

Impostazioni privacy