Bambini al cellulare, come monitorarli: 5 app parental control per garantire la sicurezza dei tuoi figli

Chi ha figli può sfruttare numerose app per monitorare i loro dispositivi; ne esistono almeno 50 ma alcune sono considerate le migliori.

Non potendo ovviamente stare incollati ai dispositivi che usano i bambini, possiamo sfruttare le app che hanno il compito di filtrare o bloccare i contenuti pericolosi. In totale esiste più di una cinquantina di strumenti del genere, ma attualmente sono cinque quelle considerate più affidabili e sicure.

le migliori app parental control
Tra le tante app parental control sono 5 quelle più apprezzate al momento – Tecnocino.it

Molte app, infatti, non bloccano il telefono oppure i filtri web sono facili da eludere, o ancora, a volte non inviano le notifiche all’account del genitore o presentano criticità tecniche, come blocchi improvvisi nel funzionamento. Alcuni esperti hanno individuato 5 app molto facili da usare e che offrono funzionalità eccellenti e tanti buoni motivi per preferirle ad altre. Ecco la classifica che ne è emersa.

Hai bisogno di installare un’app parental control? Queste 5 sono considerate le migliori del momento

Non sempre è facile barcamenarsi tra l’ampia offerta di soluzioni come le app per controllare la navigazione dei propri figli. Ecco che alcuni esperti consigliano le seguenti applicazioni, ritenute ottime.

app filtri web e blocco timer
Le app più apprezzate gestiscono bene il tempo trascorso al dispositivo – Tecnocino.it
La prima app è Qustodio, che spicca perché offre filtri web efficaci e strumenti di gestione del tempo trascorsi sul dispositivo. Tra le sue caratteristiche apprezzate ci sono anche il tracciamento GPS e il geofencing, e come detto i filtri web che si possono impostare fino a 30 categorie di contenuti.
Il tempo trascorso al cellulare o tablet è molto importante e Qustodio offre funzioni molto precise: si possono impostare i limiti di tempo per tutte le app e bloccare quelle che non sono appropriate. Molto apprezzata è la funzione SOS, che se attivata invia immediatamente la posizione del dispositivo e un messaggio all’account parental.
La seconda app consigliata è Bark, che offre ampia protezione soprattutto nell’uso del Social. Riesce a monitorarne fino a 25, invia notifiche molto dettagliate e gestisce un numero illimitato di dispositivi, in più offre una settimana di uso gratuito. Questa applicazione consente di vedere qualsiasi attività social effettuata dai figli: cosa pubblicano e con chi si scambiano messaggi, e anche se stanno usando il loro account con un telefono di un amico.
Mobicip è la terza app consigliata, che offre ampia flessibilità nell’impostazione dei filtri, strumenti di gestione del tempo trascorso sul dispositivo e il monitoraggio delle attività sui Social. Si possono creare piani personalizzati per ogni figlio, e anche una “black list” dei siti. Non mancano funzioni di blocco istantaneo e tracciamento GPS.

Basata sull’Intelligenza Artificiale c’è l’app Norton Family, che offre numerose funzionalità. Tra quelle principali e più apprezzate, i filtri web omnicomprensivi, l’impostazione dei limiti di tempo per l’utilizzo dei dispositivi e il blocco delle app considerate rischiose.

Infine, c’è Net Nanny, che offre filtri web eccellenti secondo chi l’ha provata. Si tratta di un’applicazione molto facile da usare e si possono gestire i dispositivi dei figli anche senza usare un pc. Anche la gestione del tempo da trascorrere sul dispositivo è efficace e intuitiva, e i bambini ricevono un messaggio di avviso prima che il timer spenga le applicazioni o l’accesso alla rete.
Impostazioni privacy