Bonus+domotica+prorogato+fino+a+dicembre+2023%3A+l%26%238217%3Boccasione+da+prendere+al+volo+per+rendere+smart+la+tua+casa
tecnocinoit
/2023/10/articolo/bonus-domotica-prorogato-fino-a-dicembre-2023-loccasione-da-prendere-al-volo-per-rendere-smart-la-tua-casa/137262/amp/
Consigli Tech

Bonus domotica prorogato fino a dicembre 2023: l’occasione da prendere al volo per rendere smart la tua casa

Vuoi rendere la tua casa più smart? Forse dovresti approfittare della proroga del bonus domotica. Hai tempo fino al 31 dicembre di quest’anno. 

Sai cosa significa avere una casa smart? Vuol dire rendere più tecnologiche le quattro mura domestiche. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni e adesso puoi gestire tutto tramite uno smartphone. Puoi accendere le luci, impostare il riscaldamento della stanza da letto quando sei fuori casa o del condizionatore, se fa caldo. Puoi addirittura fare il caffè, da trovare pronto al tuo risveglio ogni mattina. Le funzioni sono davvero tantissime e possono seriamente migliorare la qualità della tua vita.

Il bonus domotica è stato prorogato (tecnocino.it)

Ecco perché il governo ha deciso di prorogare il bonus domotica, già presente nella finanziaria dello scorso anno. Questo bonus ti consente di detrarre il 65% delle spese se acquisti dispositivi in grado di rendere la tua casa più smart. Ma sai cos’è precisamente questo bonus e come funziona? Tra poco faremo una piccola panoramica che ti servirà per eliminare ogni dubbio, anche perché non tutti possono richiedere questo bonus. Ecco cosa devi sapere e come devi muoverti per richiedere anche tu il bonus.

Bonus domotica, come richiederlo e quando scade

Il bonus domotica è stato prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno, quindi hai ancora qualche settimana per richiedere il rimborso del 65% delle spese per dispositivi smart. Il tetto massimo detraibile è di 15.000 euro, non potrai superare questa cifra. Ricorda che il rimborso avverrà soltanto se sarai in grado di dimostrare l’acquisto dei dispositivi attraverso pagamenti tracciabili, come la carta di credito o un bonifico. Se non hai una fattura non puoi richiedere il bonus.

Ecco come accedere al bonus (tecnocino.it)

Il bonus domotica può essere richiesto da tutti i cittadini privati, ma anche dai titolari di partita Iva. Può essere richiesto anche da un inquilino, purché sia stato autorizzato dal proprietario dell’immobile ad acquistare i dispositivi smart. Per chi ha diritto alla Legge 104, la detrazione sale al 75%. Il bonus non prevede il rimborso per l’acquisto di smartphone, tablet o computer. La richiesta va effettuata soltanto quando sarai in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica e della scheda informativa che elencherà i lavori realizzati.

Puoi richiedere il bonus domotica sul sito dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), facendo log-in attraverso lo SPID. Una volta effettuato l’accesso, non dovrai fare altro che seguire le indicazioni e richiedere il bonus. Dovrai compilare tutti i dati e poi inviare la domanda. La richiesta sarà elaborata nel giro di qualche giorno e riceverai una risposta via mail all’indirizzo inserito nel format.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

1 mese ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

6 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

6 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

6 mesi ago