Coibentare casa e risparmiare il 50% in bolletta con la carta di giornale: l’insufflaggio rende la casa green

Potresti risparmiare tanti soldi in bolletta se utilizzi questo rimedio per coibentare la tua casa. Hai della carta di giornale con te?

Non dovrai fare nessuno sforzo e il risultato sarà eccellente, non c’è alcun dubbio. Isolare un edificio permette di risparmiare tanti soldi in bolletta perché entra meno calore d’estate e meno freddo d’inverno. In questo modo, dovrai utilizzare molto meno il condizionatore e il termosifone.

Risparmio bolletta
Come risparmiare in bolletta (tecnocino.it)

Questo genere di operazioni servono per aumentare le prestazioni energetiche di un edificio. E non è importante se stiamo parlando di un’abitazione o di un altro genere di struttura, l’isolamento può regalare benefici a tutti.

Ricorda che utilizzare combustibili fossili aumenta l’inquinamento dell’aria e agevola il riscaldamento globale, quindi dovresti pensare di isolare il tuo appartamento anche per proteggere l’ambiente, non soltanto per una questione economica.

A prescindere dal motivo che potrebbe spingerti ad effettuare lavori di questo tipo, sarebbe meglio informarti bene prima di scegliere come muoverti. Oggi vogliamo provare a darti qualche piccolo consiglio su come tenere isolato il tuo appartamento dagli agenti atmosferici esterni.

La carta di giornale per isolare la tua casa: ecco cosa devi fare

Sai che puoi utilizzare anche la carta di giornale per isolare la tua casa? Questa affermazione è vera, ma non devi andare dal giornalaio per risolvere i tuoi problemi. Esistono dei pannelli in fibra di cellulosa che vengono spesso utilizzati per isolare le pareti. Questi pannelli sono molto diffusi in alcune zone d’Europa e stanno arrivando anche in Italia, seppur con qualche anno di ritardo, ma meglio tardi che mai!

Operaio pannelli casa
Un operaio al lavoro (tecnocino.it)

In questi pannelli ci sono dei materiali isolanti provenienti anche dal riciclo della carta di giornale. La loro installazione non è difficile, ma va effettuata da tecnici specializzati. Questi pannelli permetteranno di creare un insufflaggio. Sai cosa significa questo termine? La parola in questione indica un sistema di isolamento termico ottenuto attraverso il riempimento dei muri dotati di intercapedine. Questo tipo di tecnica è stata molto utilizzata fino agli anni ’90, ma oggi è stata sostituita dall’utilizzo dei cappotti termici, sempre molto richiesti e diffusi.

I pannelli che contengono carta da riciclo permettono di ottenere la stessa funzione. Vengono posizionati all’interno dei muri e consentono di ottenere un ottimo sistema di isolamento. La fibra di cellulosa, infatti, è un materiale perfetto per questo genere di operazioni e oggi è molto utilizzata nel campo dell’edilizia. Questa tecnica è arrivata da poco nel nostro paese, ma si sta diffondendo a macchia d’olio e sarà molto richiesta nei prossimi anni.

Impostazioni privacy