Domotica, come ridurre i costi del riscaldamento con i temostati intelligenti

Oggi risparmiare energia è fondamentale e per più di un motivo: innanzitutto per l’ambiente ma anche per il portafogli.

Fino a che la transizione green non sarà completata, e fino a che le guerre e i cambiamenti geopolitici non avranno trovato nuovi equilibri, famiglie e imprese si ritroveranno a pagare Luce e Gas a prezzi sempre più alti.

col termostato smart si risparmia sui consumi
Grazie alla domotica il risparmio è assicurato – Tecnocino.it

Se non si ha la possibilità di ristrutturare completamente la casa e passare al fotovoltaico possiamo ottimizzare i consumi, anche per il riscaldamento, e anche se abbiamo la caldaia a gas. In nostro aiuto arriva la tecnologia, che ha ideato i nuovi dispositivi domotici che rappresentano l’evoluzione dei classici cronotermostati.

Cosa sono i termostati intelligenti e che vantaggi offrono?

I nuovi dispositivi consentono di risparmiare tantissimo perché ottimizzano i consumi e permettono di averne un controllo totale.

vantaggi della domotica
Grazie alla domotica possiamo gestire tutti gli impianti desiderati con facilità – Tecnocino.it

Con le loro numerose funzionalità consentono di monitorare e gestire la temperatura della casa, di una o più stanze in maniera diversa, di fatto facendo risparmiare ma anche evitando l’insorgere di altre problematiche tipiche della casa, come l’umidità o la muffa.

Esistono molteplici tipologie di termostati intelligenti, che ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze. Ad esempio alcuni dispositivi hanno la funzione GPS: in pratica se siamo fuori casa, tramite la App collegata al termostato, il software ci avvertirà e ci chiederà se desideriamo abbassare il riscaldamento.

Tra le altre funzioni utili c’è quella di poter impostare, tutto comodamente tramite il proprio smartphone, le temperature nelle varie stanze. Se ad esempio ve ne sono alcune meno frequentate si risparmia immediatamente.

Naturalmente le funzionalità e le opzioni sono ampiamente flessibili. Possiamo scegliere un programma giornaliero, settimanale, mensile, e soprattutto cambiare le impostazioni ogni volta che si desidera, in pochi “tap”. Esistono anche le funzioni “vacanza”, perfette per gestire i consumi quando siamo fuori casa, o ancora quelle ideate per gestire le seconde case o gli appartamenti – ad esempio – vuoti che poi daremo in affitto.

Di modelli ne esistono, come accennato, davvero tanti: dai più basici a quelli che si collegano con altri dispositivi come Alexa, e dunque anche i prezzi possono variare molto. In genere si trovano termostati smart di buona qualità già dai 40-50 euro, e più le performance sono ampie più il prezzo sale.

Considerando però il risparmio sia a breve che a lungo termine vale senza dubbio la pena di valutare l’investimento, e non dimentichiamoci che questi dispositivi sono anche belli da vedere e danno un tocco di design a ogni ambiente.

Impostazioni privacy