Google, rimozione immediata: non le vedremo più

Google ha annunciato una rimozione immediata per i suoi servizi. A breve gli utenti non la vedranno più: che cosa cambierà.

Da Mountain View gli sviluppatori di Google sono molto attenti a tenere sempre aggiornati i propri servizi. Proprio per questo motivo i vertici dell’azienda in queste ore hanno deciso di rimuovere immediatamente in quella funzione. A breve non la vedremo più: l’ultimo aggiornamento.

Google rimozione funzione
Cosa cambierà a breve per tutti gli utenti – Tecnocino.it

Sono sempre più frequenti gli aggiornamenti di Google Play Services che sono utili per tutti gli utenti per diversi motivi. Infatti spesso questi update possono portare all’introduzione di nuove funzionalità e miglioramenti rispetto a quelle già esistenti. Per alcuni utenti è fondamentale soprattutto per il miglioramento della sicurezza dei dispositivi, visto che delle volte possono essere rilasciate delle patch e delle correzioni in grado di risolvere le vulnerabilità presenti.

Adesso però Google ha deciso di implementare un ultimo update. Infatti nel dettaglio stavolta Google Play Services ha deciso di rimuovere una funzione che ha caratterizzato gli ultimi due anni. Nel dettaglio stiamo parlando delle “Notifiche di esposizione al COVID-19”. Questo strumento era stato introdotto nel 2020, con Apple e Google che decisero di collaborare per fornire un nuovo servizio per gli utenti.

Google rimozione immediata per le “Notifiche di esposizione al Covid-19”: che cosa cambia

Allo stesso tempo però non sono mai stati raggiunti i risultati sperati ed al termine dell’emergenza sanitaria la sua utilità è diventata superflua. Le notifiche di esposizione al Covid-19 con l’ultimo aggiornamento del Google Play Services sono state rimosse dalle impostazioni per gli utenti. Queste infatti erano presenti nella sezione “Tutti i servizi”. Inoltre sembra proprio che il processo di rimozione sia iniziato con il rilascio della versione 23.42 dell’app Google Play Services, sia sulla versione stabile che sulla beta.

Google rimozione funzione
La funzione che non vedremo più sulle impostazioni di Google – Tecnocino.it

Se attualmente questa opzione è ancora presente sul vostro smartphone significa che verrà rimossa nei prossimi giorni. Per assicurarsi di avere installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services sul proprio smartphone Android. Sarà possibile verificarlo andando nella pagina dedicata dell’applicazione sul Google Play Store e vedere se è disponibile il tasto “Aggiorna”.

Nel caso in cui non la vediate significa che avrete già l’ultima versione. Mentre invece se si è interessati a provare in anteprima le nuove funzionalità distribuite tramite l’app dei servizi Google potete scaricare la versione Beta Program, disponibile sempre sul Play Store.

Impostazioni privacy