Google sta spiando tutto quello che fai in rete, soltanto così eviti che ti controlli

Quando navighi su internet e vuoi che la tua privacy sia completamente tutelata, segui questi consigli utili e sarai più al sicuro. 

Il motore di ricerca ideato nel 1997 dai due studenti di Stanford, Sergey Brin e Larry Page, è oggi il punto di riferimento più importante di internet. Nel corso degli anni, Google ha implementato e incrementato il numero di funzionalità accessibili se si è proprietario di un account Google, fornendo agli utenti servizi innovativi, utili (ad esempio Gmail, Google Drive e Google Foto, solo per citarne alcuni) e soprattutto gratuiti.

La tua sicurezza su Google
Tutela i tuoi dati personali su Google (www.tecnocino.it)

Nelle condizioni di utilizzo del servizio, da accettare al momento della creazione dell’account Google, è previsto che Google possa utilizzare e condividere tutte le informazioni personali dell’utente per pubblicità tracciante e altri servizi collegati all’utilizzo del motore di ricerca in generale. I vari siti web Gmail, YouTube, Google Maps, insomma, sono utilizzabili gratuitamente a patto di rinunciare, però, a una fetta della tua privacy.

Questa condizione preoccupa non pochi utenti che, soprattutto negli ultimi anni dopo le notizie e i processi rivolti a Google, stanno cercando di tutelare maggiormente i propri dati. Google si basa ancora sulle ricerche che gli utenti effettuano ogni giorno. Seguendo i trend delle ricerche è possibile decifrare quali siano i trend di mercato e rivendere questi dati alle aziende pubblicitarie per inserzioni ad hoc.

Come proteggere i propri dati da Google?

Per proteggere la tua navigazione internet dagli occhi indiscreti di Google, basta una semplice modifica delle preferenze di sistema che, forse, hai attivato senza accorgerti durante l’installazione di una delle app di Google sui tuoi dispositivi. Puoi effettuare e ripetere questa operazione da tutti i tuoi dispositivi che si connettono a internet: che sia il pc o lo smartphone, questo metodo può essere applicato per tutti i dispositivi che possiedi.

La privacy su Google
Come difendere la privacy su Google (www.tecnocino.it)

Se stai effettuando l’operazione da uno smartphone, apri l’app di Google Chrome e clicca sui tre puntini relativi alle impostazioni di navigazione. Si aprirà un menù a tendina con varie voci. Dovrai cliccare prima su “Impostazioni” e poi sulla voce “Privacy e sicurezza“.

Una volta entrato nel menù relativo a quest’ultima voce, clicca su “Guida alla privacy“. Una volta raggiunto questo menù, dovrai disattivare il tasto di “Migliora le ricerche e le attività di navigazione”. Disattivare quel tasto ti permetterà di “nascondere” la tua navigazione web dagli occhi di Google e, in questo modo, la tua privacy verrà tutelata maggiormente.

Impostazioni privacy