L’appello dell’influencer: “Non comprate qui, mi hanno clonato il bancomat”

A un’influencer hanno svuotato il conto corrente clonandole la carta su un noto sito di acquisti online. Alla ragazza sono rimasti solo 10 euro. 

Una nota influencer è stata vittima di un hacker online che le ha quasi svuotato il conto. La denuncia viene da @ellebibikini, una ragazza molto popolare su Tiktok e Instagram. Il suo account infatti conta più di 200mila followers e ha un’e-commerce dove vende costumi da bagno, noto con il brand Elle.Bi. La ragazza ha pubblicato un tiktok dove si presenta molto preoccupata a causa della truffa online subìta.

Influence truffata online: carta clonata
La disavventura di un’influencer (tenocino.it)

Alla giovane, infatti, sono rimasti soltanto 10 euro sul conto corrente, dove erano depositati tutti i risparmi e i proventi delle vendite dei suoi costumi da bagno. L’influencer ha detto che: “Ci sono tutte le transazioni e sto avviando un procedimento con la banca anche se mi hanno detto che risulta un po’ difficile avere i soldi perché la transazione è stata approvata”. Ma cosa è successo e soprattutto da dove arriva la truffa? I suoi siti non c’entrano ovviamente.

Influencer con il conto svuotato: ecco cosa è successo

Il cyber attacco è arrivato una volta effettuato un ordine online da un noto sito e-commerce cinese. Dopodiché si è vista il conto quasi a zero con diversi movimenti relativi all’acquisto di viaggi e altri beni.

Influencer e il conto clonato su Temu
Influencer fregata su Temu, le hanno svuotato il conto – Credit: @ellebi_bikini (tiktok) – (tecnocino.it)

E’ proprio dal popolare Temu che è partita la truffa, che ha praticamente quasi svuotato il conto della tiktoker. “Attenzione agli ordini su Temu”, avvisa la ragazza. “Sono stata fregata io, dieci anni di attività online e 4 shop online”. Dunque non si tratta di una ragazza sprovveduta, ma di un’imprenditrice che conosce bene il mondo di internet e la sicurezza online, in quanto possiede diversi siti web.

Non si sa quanto aveva la giovane sul conto, ma la situazione è gravissima. La tiktoker, infatti, spiega di essere stata fregata da un articolo che costava soltanto un euro con spedizione gratuita. “Là dovevo insospettismi”, dice ellebibikini.

“Ho pensato a una possibile concorrenza con Shein e Amazon. Ho scaricato l’app, ho fatto l’ordine e la mia carta è stata clonata”, si lamenta l’influencer. Purtroppo la rete è piena di rischi per chi possiede un conto online. E’ consigliabile, infatti, utilizzare una prepagata e caricarla solo con i soldi necessari all’acquisto, pagando con Paypal. In caso di clonazione, si può ottenere un rimborso.

Impostazioni privacy