Playstation%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+violati+milioni+di+profili%2C+denunciati+danni+gravissimi
tecnocinoit
/2023/10/articolo/playstation-scatta-lallarme-violati-milioni-di-profili-denunciati-danni-gravissimi/137422/amp/
Internet

Playstation, scatta l’allarme: violati milioni di profili, denunciati danni gravissimi

Sony Playstation sta fronteggiando un nuovo allarme per furto di dati: cos’è successo, soprattutto come, e cosa comporta?

Un’azienda gigantesca come Sony si trova nella necessità di gestire grandissime quantità di dati personali relativi e migliaia e migliaia di persone. Si tratta per lo più di dati sensibili di dipendenti ma anche di collaboratori e, in certi casi, di clienti.

Sony Playstation sotto attacco hacker – tecnocino.it

Proprio per questo motivo le aziende devono garantire la massima protezione per i dati che si trovano a custodire e a gestire. Quando questo non avviene, e tali dati vengono rubati da malintenzionati, è l’azienda a doversi muovere in prima persona e a correre necessariamente ai ripari per fermare ogni potenziale danno.

Violati i database Sony e rubati i dati di quasi 7.000 dipendenti

Si può solo immaginare quanto sia costato alla Sony Interactive Entertainment ammettere che i dati di circa 7.000 dipendenti dell’azienda sono stati trafugati da ignoti. Non si tratta soltanto di dipendenti attuali della Sony, ma anche di dipendenti che una volta lavoravano con l’azienda e che attualmente non vi lavorano più.

Il software violato non era prodotto da Sony – tecnocino.it

Ad ogni modo, la violazione dei database Sony è gravissima e risulta imputabile alla violazione dei sistemi di sicurezza di una piattaforma per il trasferimento file. Si tratta in pratica di una piattaforma programmata da terze parti, quindi non direttamente da Sony, che viene utilizzata dall’azienda per trasferire anche dati sensibili da e verso le proprie banche dati.

La piattaforma di trasferimento file, chiamata MOVEit è sviluppata da Progress Software, azienda che il 31 Maggio 2023 ha scoperto una vulnerabilità nei propri sistemi di sicurezza, cioè una falla che avrebbe potuto esporre i dati dei dipendenti a essere trafugati. Già prima di quella data, però, qualcuno aveva sfruttato la stessa falla per scaricare in maniera indebita i file contenenti le informazioni personali di migliaia di dipendenti della sede Sony degli Stati Uniti.

L’unica misura cautelativa che la Sony ha potuto mettere immediatamente in atto è stata mettere offline l’intera piattaforma allo scopo di proteggerla da altri attacchi on line e avere modo di lavorare all’interno di essa per correggere gli errori di programmazione che avevano permesso il furto. Oltre a questo, la Sony ha cercato di identificare con precisione quali dati siano stati rubati e in che modo proteggere i propri dipendenti. Anche in virtù della grande mole di dati trafugati, si è trattato di un’operazione lunga e complessa, che ha richiesto un grande sforzo e molto tempo.

Oltre a questo, Sony ha messo servizi gratuiti di monitoraggio del credito bancario e di ripristino dell’identità digitale a disposizione dei dipendenti di cui sono stati rubati i dati. Lo scopo è impedire in ogni modo che i dati rubati siano utilizzati per prelevare denaro dai loro conti o per mettere a segno frodi a loro nome.

Olga Luce

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

1 mese ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

6 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

6 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

6 mesi ago