Sei amante della fotografia ma non sai da dove iniziare? Ecco le migliori fotocamere per principianti

Una macchina fotografica può costare diverse centinaia di euro. È quindi fondamentale conoscere i giusti criteri per sceglierne una.

Non bisogna scoraggiarsi con una fotocamera complessa, dove sono sufficienti modelli più semplici per iniziare a scattare foto.

macchina fotografica per principianti
Modelli più semplici per iniziare a scattare foto – Tecnocino.it

Esistono tre tipi principali di fotocamere. La compatta è quella che i privati ​​acquistano più spesso, per le sue dimensioni ridotte e la facilità d’uso. Attenzione, per i principianti, se le funzionalità sono limitate, questa scelta può risultare frustrante.

Agli antipodi troviamo la fotocamera reflex. Quest’ultimo è dotato di obiettivo removibile, che può essere sostituito con una moltitudine di alternative a seconda delle foto che si desidera scattare. D’altra parte, la complessità dell’utilizzo della maggior parte dei modelli può essere scoraggiante per chi è nuovo alla fotografia.

Fortunatamente esiste una via di mezzo, chiamata fotocamera ibrida. Questo è un buon compromesso, poiché rimane compatto e consente di adattare diversi obiettivi.

Macchina fotografica per principianti: come scegliere il modello giusto

La maggior parte delle marche offre modelli facili da usare, ideali per i principianti. Scegliere una fotocamera per cominciare: i criteri oltre al tipo di hardware, alcuni criteri possono attirare l’attenzione dei fotografi principianti nella scelta della propria camera.

Esistono tre tipi principali di fotocamere
Modelli facili da usare ideali per i principianti – Tecnocino.it

Non ha senso spendere diverse migliaia di euro quando sei appena agli inizi con la fotografia. Consideriamo che in media occorrono dai 500 ai 700 euro per una macchina fotografica di buona qualità. Si tratterà quindi potenzialmente di un modello dotato di buone risoluzioni, ma anche di numerose possibilità di regolazione.

Anche se i principianti non padroneggiano gli obbiettivi immediatamente, offrono le massime possibilità ed evitano un rapido cambio di apparecchio. Per un fotografo in erba resta interessante puntare su un dispositivo che permetta di cambiare obiettivo.

Vi consigliamo quindi di non rivolgervi ad una semplice modello compatto, il cui prezzo può oscillare tra i 200 ed i 300 euro. Potresti essere limitato nelle possibilità offerte dal prodotto.

Questi sono i tre modelli che consigliamo:

  1. Nikon D7500 La Nikon D7500 è un’ottima scelta per iniziare nel mondo della fotografia, soprattutto perché il suo prezzo continua a scendere, permettendoti di godere di un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  2. La Canon EOS 850D segue la EOS 800D. Ha un sensore da 24,1 Mpx e ha il vantaggio di offrire compatibilità video 4K.
  3. Canon EOS 250D. Piccola e leggera, soprattutto per una reflex digitale con schermo articolato, la Canon EOS 250D ha un’ottima durata della batteria e ha il vantaggio di offrire compatibilità video 4K.
Impostazioni privacy