Apple, enorme attesa per questa nuova app su iPhone: cambia tutto

Una nuova app è in arrivo sugli iPhone con il prossimo aggiornamento, iOS 17.2. Le aspettative degli utenti sono già alle stelle.

Apple sta attualmente testando iOS 17.2, il secondo importante aggiornamento al sistema operativo iOS 17 che è stato lanciato a settembre 2023. Come ogni anno, il sistema operativo di Apple riceve frequenti aggiornamenti, che introducono novità più o meno grandi ma generalmente sempre molto apprezzate dagli utenti. Non manca molto al rilascio del nuovo aggiornamento e le aspettative degli utenti sono già alle stelle grazie a una particolare novità già ampiamente anticipata dalla stessa Apple.

ios 17.2 introdurrà l'app journal
Gli iPhone stanno per ricevere l’aggiornamento a iOS 17.2, probabilmente a metà dicembre – tecnocino.it

Apple aggiungerà diverse nuove funzioni alle app e ai servizi esistenti, come la possibilità per gli abbonati di Apple Music di collaborare sulle playlist, un’opzione di sicurezza aggiuntiva per iMessage, widget aggiuntivi per Meteo e Orologio e anche un’app di cui si è parlato molto in questi ultimi giorni e che promette di regalare un’esperienza utente decisamente inedita.

L’iPhone si prepara ad essere ancora più parte integrante delle nostre giornate

L’app in questione al momento è conosciuta con il nome “Journal” e la sua funzione principale sarà esattamente quella che suggerisce il nome (“journal” in inglese significa “diario”). Apple Journal sarà un vero e proprio diario personale digitale, un nuovo modo in cui gli utenti possono interagire con i loro ricordi e momenti quotidiani. Senza troppe sorprese, Apple ha annunciato che questa nuova funzione potrà contare sull’aiuto dell’ormai onnipresente Intelligenza Artificiale.

l'app journal di iphone serve per scrivere un diario personale
Con Journal gli utenti potranno provare l’esperienza autentica di scrivere un diario personale più interattivo che mai (Foto YouTube AppleInsider) – tecnocino.it

L’app Journal è stata concepita per essere intuitiva e facile da usare. La sua interfaccia utente è composta da una schermata principale che mostra una pagina bianca e la possibilità di aggiungere nuove voci tramite un semplice pulsante. Oltre al testo, ogni sezione può essere arricchita con foto, video, memo vocali e anche geolocalizzazioni. Ogni pagina, quindi sarà una sorta di collage di esperienze personali.

L’app conterrà anche delle pagine create direttamente dal sistema, basate sull’analisi dei dati raccolti dal telefono, come le chiamate FaceTime, le foto scattate, o la musica ascoltata. Utilizzando questi dati, Journal è in grado di riconoscere i momenti significativi di una giornata dell’utente e unirli per creare un ricordo unico.

Ovviamente, la notizia che verranno usati dati personali e l’analisi comportamentale ha già sollevato questioni di privacy e gestione delle informazioni sensibili. Apple ha affrontato queste preoccupazioni assicurando che l’elaborazione dei dati avverrà esclusivamente sul dispositivo e che le informazioni saranno utilizzate solo con il consenso dell’utente.

Un altro aspetto interessante di Journal è la sua integrazione con altre applicazioni. Gli utenti possono facilmente aggiungere contenuti da web e altre app, arricchendo ulteriormente le pagine del loro diario. È chiaro, quindi, che Journal non sarà solo un’app di diario ma un vero e proprio centro di raccolta e organizzazione dei propri ricordi digitali.

Impostazioni privacy