Apple, vuoi comprare un iPhone usato? Allora devi fare attenzione a questo

Sempre più utenti puntano a comprare un iPhone usato. Ma attenzione, Apple mette in guardia tutti dalle truffe, o dagli incauti acquisti.

Uno smartphone iconico, appartenente a un ecosistema quasi elitario, espressione di uno stile di vita. Tutto questo e molto altro è Apple. Avere un iPhone è una sorta di segno distintivo, che esula dal semplice concetto di smartphone.

Apple e l'iPhone usato
Apple, l’iPhone 14: ultimo Melafonino con il cavo lighting – tecnocino.it

A volte lo si compra senza sapere le caratteristiche, ignari che ci sono cellulari più potenti, o che hanno caratteristiche superiori, vedi gli Xiaomi lato batteria, vedi Samsung con il suo comparto fotografico top, pensando al Galaxy 23 Ultra. L’iPhone resta un iPhone.

Visto il suo costo, non proprio accessibile a tutti, sempre più utenti prendono due strade per averlo. La prima porta direttamente ai ricondizionati: smartphone a cui viene data spesso una nuova vita, come fossero usciti per la prima volta dal bunker di Cupertino. La seconda è una strada che noi tutti conosciamo: in questo mondo marchiato dal consumismo esasperato, affidarsi all’usato (garantito) è cosa buona giusta. Non sempre…

Apple, l’iPhone 15 è differente dagli altri: vuoi restare col cavo lightning, rifugiati nell’usato garantito

Una delle forze di Apple, al netto di uno Store oggettivamente più sicuro di quello di Google, è della durata di un dispositivo, che permette di non stare per forza al passo con i tempi, non c’è bisogno di comprare in pratica ogni anno l’evoluzione del Melafonino precedente. Almeno fino all’iPhone 15, se non fosse perché bisogna cambiare cavo: dal lighting all’USB-C, con tutto ciò che ne consegue.

Apple, attenzione all'iPhone usato
Apple, iPhone 13: due anni di vita e ancora molto performante – tecnocino.it

Per chi, invece, preferisce il vecchio cavo lighting ci si può rifugiare nell’usato. Usato garantito però. Se acquisti online affidati a un venditore con credenziali inattaccabili, partendo dalla scoperta sulla certificazione, alla base di un prodotto usato e senza sorprese: sempre meglio conoscere la procedura di certificazione che utilizza e quali aspetti ispeziona il venditore a cui stai comprando.

Apple mette in guardia gli utenti nel non comprare un iPhone usato che presenta un blocco dell’attivazione, non acquistarlo. Scopri di più sul blocco dell’attivazione, ma soprattutto ispeziona il dispositivo non appena lo ricevi: osservalo bene e se non rispecchia almeno una delle condizioni previste, restituiscilo subito. Fondamentale capire lo stato della batteria, una delle priorità assolute se vuoi comprare un iPhone usato: se la batteria non si carica non acquistarlo mai, se ha una percentuale lontana dal 95%, nemmeno. Apple consiglia di non acquistare un iPhone se il blocco di attivazione è abilitato: nel caso in cui viene visualizzata la schermata iPhone bloccato dal proprietario, restituiscilo immediatamente.

Impostazioni privacy