Arriva lo smartphone del futuro, il display sarà la nostra mano: ecco come funziona e quanto costa

Sta per arrivare uno smartphone futuristico, che farà impazzire milioni di appassionati di tecnologia in tutto il mondo.

Nell’attuale epoca gli smartphone sono indispensabili nella vita quotidiana di miliardi di persone, soprattutto grazie alle innumerevoli funzionalità e alla velocità di comunicazione. Qual è allora l’origine di questo speciale apparecchio? Il primo cellulare della storia nacque negli anni ’70 grazie agli ingegneri della Motorola. In modo particolare, il 3 aprile 1973 il ricercatore Martin Cooper effettuò la prima chiamata della storia, attraverso un prototipo di cellulare chiamato Motorola DynaTAC 8000x.

arriva lo smartphone del futuro
Smartphone del futuro – tecnocino.it

Quest’ultimo era lungo ben 30 cm, largo 8,9 cm e spesso 4,4 cm. In più, pesava oltre 1 kg, mentre la versione definitiva arrivava a 793 grammi. E non solo: era un cellulare che si scaricava dopo circa 30 minuti di chiamate, ciononostante per ricaricarlo occorrevano 10 ore. La Motorola decise di commercializzarlo nel 1983 al costo di 3.995 dollari (10.000 euro attuali). Oggi, gli smartphone possiedono una tecnologia quasi fantascientifica, grazie alla quale svolgono innumerevoli funzioni.

Il nuovo smartphone futuristico

Recentemente, è stato presentato uno smartphone rivoluzionario, che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti utilizzano l’apparecchio. Per la precisione, si tratta di una nuova tecnologia che permette di proiettare lo schermo su una mano, eliminando in questo modo lo schermo fisico. Il futuristico smartphone si chiama Al Pin e sta per essere lanciato da Humane. L’obiettivo principale dell’azienda è rivoluzionare il settore della telefonia, cambiando soprattutto l’approccio verso i cellulari. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe consistere in un piccolo apparecchio che si aggancerebbe ai vestiti attraverso un magnete. In più, dovrebbe possedere un altoparlante, un microfono e un proiettore, il cui obiettivo sarebbe proiettare lo schermo sulla mano dell’utente.

arriva lo smartphone del futuro
Humane Al Pin (foto YouTube) – tecnocino.it

In altre parole, sarebbe sufficiente posizionare la mano in prossimità dell’apparecchio per attivare il proiettore. Ovviamente, le immagini verrebbero proiettate sul palmo della propria mano. Pertanto, anziché prendere lo smartphone dalla tasca, accenderlo e navigare attraverso il pollice o l’indice, basterebbe farsi proiettare lo schermo sulla mano. Per quanto riguarda il costo, gli ex dipendenti di Apple che lavorano per Humane hanno affermato che sarà venduto a 699 dollari. Inoltre, gli utenti dovranno pagare anche un abbonamento di 24 dollari al mese, per poter accedere alle funzionalità dell’apparecchio. Queste ultime comprendono la connessione alla rete, l’archiviazione nel cloud ecc.

E non solo: Al Pin sarà in grado di tradurre le lingue, di identificare gli alimenti, di fornire informazioni nutrizionali e di scrivere messaggi. Inoltre, avrà delle funzionalità fotografiche supportate dall’intelligenza artificiale. Chiaramente, questo innovativo dispositivo deve essere visto come un prodotto autonomo, e non come un accessorio dello smartphone.

Impostazioni privacy