Fatichi a trovare una nuova stanza? Ecco le app perfette per i fuorisede

Da sapere: se cercate una nuova stanza, ecco le app perfette per i fuorisede. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si tratta di studenti fuori sede ma anche di giovani lavoratori che hanno bisogno di trovare una stanza da affittare in città, in un appartamento da condividere con altri coetanei, la ricerca può diventare infinita. Non è facile destreggiarsi nella marea di offerte e proposte, alcune purtroppo anche truffaldine. I costi degli affitti, poi, sono balzati alle stelle, come sappiamo tutti. Tanto che in diverse città italiane, gli studenti universitari hanno protestato portando le tende da campeggio in strada e nei parchi pubblici.

stanza app fuorisede
Trovare una nuova stanza, le app perfette per i fuorisede – Tecnocino.it

A parte il problema economico, altre questioni importanti nella ricerca di una stanza sono il tipo di alloggio, che deve essere il più possibile adeguato, salubre e in una zona servita dai mezzi pubblici, e anche i coinquilini con cui condividere l’appartamento. Perché quasi nessun giovane può permettersi di affittare un intero appartamento da solo, nemmeno un monolocale.

Alle volte, dunque, prima ancora di una stanza in una casa, può essere necessario trovare dei coinquilini, quando si è da soli e non si hanno amici, colleghi o conoscenti con cui condividere l’affitto. Per chi ha questa esigenza sono disponibili alcune app molto utili. Scopriamo di che si tratta.

Trovare una nuova stanza con le app perfette per i fuorisede

Quando si cerca una stanza in affitto, nella città in cui ci si trasferirà per studio e lavoro, oltre che l’appartamento può capitare di avere bisogno di trovare anche dei coinquilini, per condividere la casa o anche una stanza. Si tratta di una questione cruciale per i giovani fuorisede, che hanno bisogno di altre persone con cui dividere il costo dell’affitto e condividere le spese per le utenze. In aiuto dei fuorisede alla ricerca di coinquilini sono disponibili alcune app per dispositivi mobili. Un modo rapido ed efficace per trovare altre persone con cui condividere un appartamento.

stanza app fuorisede
Il modo più semplice e immediato per trovare una stanza in affitto – Tecnocino.it

La app Badi per dispositivi Android e iOS fa al caso vostro. Grazie a questa applicazione è possibile pubblicare annunci per la ricerca di inquilini, postando anche le foto degli appartamenti e delle stanze da condividere, con tutte le informazioni necessarie. Chi è alla ricerca di una stanza da affittare in una data città potrà verificare gli appartamenti e le stanze disponibili e quante persone ci abitano. Sono disponibili anche dei filtri per scegliere il tipo di coinquilini. L’app è gratuita.

Molto utile è anche Thípibo, una app online che permette di trovare sia stanze singole in affitto che coinquilini con cui condividere un appartamento o una stanza. Bisogna registrarsi al servizio e pubblicare il proprio annuncio, con tutte le informazioni, oppure cercare gli annunci degli altri e contattarli con un messaggio privato. Anche questo servizio è gratuito.

Segnaliamo poi la app Coinquilino: stanze & casa, per Android e iOS e sempre gratuita. Anche questa applicazione consente di trovare stanze in affitto, visualizzare gli annunci di persone che cercano coinquilini, con la possibilità di contattarle direttamente, e pubblicare il proprio annuncio, per la ricerca di stanze e coinquilini.

Impostazioni privacy