NPC, ecco cosa sono le dirette e a cosa servono su Tik Tok: la nuova invenzione dei creator

Uno dei trend più assurdi di TikTok ha ormai invaso tutti i social network. Gli NPC permettono anche guadagni molto interessanti.

I content creator di TikTok sanno bene che, per rimanere rilevanti sulla piattaforma, è importante seguire i trend. Che siano balletti, challenge o frasi tormentone, realizzare video che sappiano cavalcare la moda del momento è un buon modo per ottenere più visualizzazioni e farsi conoscere da sempre più utenti. Lo sa bene anche Giulia Florio, la tiktoker che in questi giorni è arrivata sugli schermi di tutti gli italiani mentre, in uno dei suoi video, pronuncia frasi apparentemente sconnesse e senza senso.

i content creator di tiktok creano video sugli npc
I content creator di tutto il mondo hanno cominciato a creare video a tema seguendo il trend degli “NPC” – tecnocino.it

Si tratta però di un giudizio affrettato: quelle frasi un senso ce l’hanno, e per la Florio sono anche un modo per guadagnare dei bei soldi. Lei, come molti altri tiktoker in giro per il mondo, stanno seguendo il trend degli “NPC”, una tendenza che va avanti da qualche mese e che negli Stati Uniti permette ad alcuni content creator di guadagnare migliaia di dollari con pochi minuti di diretta streaming.

Social invasi da uno dei trend più assurdi degli ultimi anni

Non si hanno dati precisi su quanto riesca a guadagnare un tiktoker italiano realizzando video che seguono il trend “NPC”, ma a giudicare dalla quantità di gente che sta seguendo questa moda è facile immaginare che un tornaconto ci sia. Il termine “NPC” deriva dal mondo del gaming, dove viene usato come sigla per la definizione “Non Playable Character“. Sono, cioè, quei personaggi che nei videogiochi non possono essere controllati dagli utenti e si limitano ad aggirarsi per lo schermo con movimenti meccanici e sempre uguali.

Interagendo con loro, l’utente riceverà come risposta frasi fisse, ripetute allo sfinimento. Ebbene, i tiktoker hanno cominciato a fare la stessa identica cosa. Identificano alcune frasi tormentone e le ripetono allo sfinimento su richiesta degli utenti. Una “richiesta” che, però, avviene in modo molto particolare.

con il trend degli npc si guadagnano molti soldi
I tiktoker che imitano gli NPC riescono a guadagnare cifre molto interessanti grazie alle donazioni dei follower – tecnocino.it

Nella maggior parte dei casi, infatti, i follower di questi account interagiscono con loro tramite dei gettoni virtuali, che loro hanno pagato con soldi reali. In pratica, i content creator si comportano come NPC ogni volta che ricevono una donazione da parte dei fan.

Un gran numero di utenti ha criticato questa moda, definendola insensata e dannosa per le tasche dei follower. Il trend, però, sembra ormai essersi diffuso a macchia d’olio e i contenuti di questo tipo si trovano ai primi posti delle classifiche di riproduzione di mezzo mondo. La stessa Giuliana Florio, regina degli NPC in Italia, si rende conto di quanto assurdo possa sembrare questo trend. La giovane influencer, con più di 300.000 follower, dichiara di cavalcarlo solo per acquisire popolarità e, un giorno, avere la possibilità di trattare argomenti ben più seri.

Nel frattempo, però, lei e milioni di altri content creator continuano a guadagnare cifre davvero interessanti con questi video. La prima ad aver scoperto questo trend, la tiktoker americana Pinkydoll, ha dichiarato che con una sola diretta streaming riesce a guadagnare circa 9.000 dollari.

Impostazioni privacy