Telegram come WhatsApp, puoi averlo anche nella versione desktop: come funziona e dove scaricarlo

Proprio come WhatsApp, anche Telegram ha una sua versione desktop. Ecco come funziona e dove poterla scaricare subito.

Nate inizialmente ad esclusiva degli smartphone, negli ultimi anni le piattaforme di messaggistica hanno deciso di allargarsi anche al mondo dei computer con alcuni software utili per poter scambiare messaggi e contenuti multimediali con i propri contatti senza alcun tipo di impedimento. E se WhatsApp Web è di gran lunga il programma di riferimento, dovete sapere che ci sono alcune interessanti alternative.

Cosa sapere sulla versione desktop per PC di Telegram
Telegram ha una versione desktop, ecco come funziona – Tecnocino.it

Come per esempio la versione desktop di Telegram, che permette di godere di tutti i principali vantaggi proposti dal servizio di Pavel Durov con mouse e tastiera. Tutto quello che dovete fare è scaricare il programma accedendo ad una pagina apposita. Una volta completata l’installazione ed effettuato il login col vostro account, scannerizzando il codice QR che vi viene fornito dallo smartphone, potrete sfruttare le varie peculiarità che hanno reso Telegram così amato e rinomato in tutto il mondo.

Telegram versione desktop: dove scaricarlo e come funziona

Telegram ha reso disponibile una versione desktop della sua piattaforma per dare la possibilità agli utenti di sfruttare le potenzialità del servizio anche dal computer. Si tratta di un’importante novità che sicuramente verrà apprezzata dai consumatori, che ora non dovranno necessariamente passare dal proprio smartphone per poter comunicare con amici, parenti e colleghi.

Ecco come funziona e i vantaggi di Telegram Desktop
Tutto quello che dovete sapere sulla versione desktop di Telegram (screenshot Telegram) – Tecnocino.it

Il client può essere comodamente scaricato su Windows, macOS e Linux accedendo alla pagina ufficiale del servizio. Esiste in realtà anche una versione portatile, che può essere sfruttata direttamente da un qualsiasi browser senza la necessità di installare alcun programma sul computer. L’unico elemento comune è il login con l’account da effettuare la prima volta usando il telefono. Una volta configurato il tutto, non dovrete più ripetere la procedura.

Il grande vantaggio è che Telegram Desktop può essere utilizzato in modo indipendente rispetto all’app per mobile. Così che, anche con lo smartphone disconnesso, tutti i servizi saranno a vostra disposizione dal vostro computer. La grossa differenza tra Telegram Desktop e Telegram Web è che nel primo caso l’app viene eseguita a livello di sistema operativo, mentre nel secondo viene caricato l’intero sistema all’interno di un processo gestito dal browser. Rendendo così il programma stesso direttamente collegato al browser e al suo funzionamento. Che in certi casi porta a rallentamenti vari, ecco perché sarebbe sempre consigliabile installare Telegram Desktop per non avere alcun tipo di problema.

Impostazioni privacy