Ti piace una canzone ma non conosci il titolo? Così lo scopri subito

Quanto è frustrante quanto piace una canzone ma il titolo proprio il non viene in mente? Ci sono siti e app che aiutano a scoprirlo.

Prima o poi capita a tutti di sentire un brano di sfuggita alla radio, al centro commerciale o in un film e di non riuscire più a toglierselo dalla testa. Se poi piace molto ma non si riesce a farsi dire né l’autore né il titolo riuscire a trovarla diventa molto difficile. Per aiutare chi si trova in questo limbo per fortuna esistono delle applicazioni per smartphone che possono svelare il mistero.

Se ti piace una canzone come trovi il titolo
Quando non conosci il titolo di una canzone per trovarla ti servono delle app speciali. – (tecnocino.it)

Il primo aiutante a cui rivolgersi non è altri che l’Assistente Google di Android, che sfrutta la funzione chiamata Sound Search. Nel momento in cui si sente il brano che si cerca occorre porre la domanda “Che cos’è questo brano” e poi avvicinare lo smartphone o il tablet alla fonte. In certi casi se si è particolarmente bravi anche solo cantarne una parte può bastare.

Proprio la possibilità di poter riprodurre la canzone con la propria voce per scovarne il titolo è ciò che sta rendendo celebre un certo sito Internet. Si chiama Midomi e sfrutta il microfono del PC per permettere a chi sta cercando un brano di cantarla o di fischiettarla per avviare la ricerca. E nonostante questo sistema i risultati che fornisce sono molto accurati.

Come usare Midomi per trovare una canzone che ti piace

Una volta che si accede al sito ci si trova davanti a una schermata con un pulsante che lampeggia, cliccando sul quale sarà richiesta l’autorizzazione per l’uso del microfono del computer. Poi si avvierà la funzione per registrare l’estratto del brano e in pochi secondi il sito fornirà già alcuni risultati, di solito tre o quattro.

 è facile trovare il titolo di una canzone
Basta cantare per trovare il titolo di una canzone che ti piace. – (tecnocino.it)

Di ogni risultato si può ascoltare una breve anteprima per capire se si tratti o meno del brano che si stava cercando. A volte sono riportati anche i link per acquistare il brano dalle piattaforme online come Amazon Music o SoundHound, che poi è quella che ha creato Midomi. Sotto le canzoni trovate si può visionare anche l’intero testo per un’ulteriore verifica.

Volendo Midomi esiste anche come applicazione mobile scaricabile su tablet e smartphone da Google Play Store o da App Store per i dispositivi Apple, compreso l’Apple Watch. Anche in questa versione è gratuita.

Impostazioni privacy