Strane notifiche push sullo smartphone, la segnalazioni di alcuni utenti (Tecnocino.it)
Qualche giorno fa, molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto delle strane notifiche sui propri smartphone: di cosa si tratta.
Quotidianamente vengono segnalati tentativi di truffa dai cittadini. Gli escamotage per sottrarre dati sensibili e denaro alle vittime, con l’avvento della tecnologia e dell’uso sempre più diffuso di applicazioni e servizi sui dispositivi, si sono moltiplicati e i malviventi si sono sempre più affinati.
In questi ultimi giorni, decine di utenti hanno raccontato di aver ricevuto sui propri dispositivi delle strane notifiche provenienti da un’applicazione che avevano già installato. Una situazione particolare che immediatamente ha fatto scattare le segnalazioni per capire di cosa si trattava. Vediamo cosa è accaduto e qual è l’app interessata.
Nei giorni scorsi, molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto delle strane notifiche push sui loro dispositivi. Le segnalazioni in questione sono arrivate dagli iscritti al gruppo Facebook e al canale Telegram del sito Smartworld.it.
Nello specifico, gli utenti lamentavano di aver ricevuto delle notifiche dall’app Ticket Restaurant, noto circuito per i buoni pasto commercializzato dalla società Edenred, contenenti dei messaggi che recitavano ad esempio “Hello” o “Android” o delle semplici emoji. Non si trattava assolutamente di truffe, ma probabilmente, come spiegato dal sito Smartworld.it, di semplici test interni effettuati dagli sviluppatori con l’invio di notifiche push che, però, non sarebbero dovuti arrivare agli utenti che hanno attivato gli avvisi sugli smartphone. Un errore, dunque, commesso presumibilmente nel corso dello sviluppo della nuova versione dell’applicazione per Android, dato che alcune delle notifiche contenevano, come già detto in precedenza, il testo “Android”.
Non si esclude, considerando i recenti test, che a breve possa arrivare un nuovo aggiornamento per l’applicazione che possa risolvere i problemi segnalati in precedenza dagli utenti.
Le notifiche push sono dei messaggi gratuiti che arrivano sui dispositivi mobili o sul desktop del pc e che avvisano gli utenti su un determinato servizio o comunicazione. Questi avvisi possono arrivare da siti internet o da applicazioni scaricate sullo smartphone, a cui è stata data l’autorizzazione per la ricezione. Tra le applicazioni che possono inviare notifiche, quelle dedicate ai servizi, per esempio le email, ma anche i social network che magari ci avvisano di un commento o un nuovo follower. Se attivate per errore, possono essere disattivate recandosi sulle impostazioni del dispositivo o del browser, nel caso di avvisi sul desktop del pc.
Basta smartphone scarico! Con questa tecnica non sarà più un problema e la powerbank non…
La smart home non è più una semplice evoluzione della domotica tradizionale, ma un ecosistema…
Nel giro di pochi anni, l’esperienza bancaria si è trasformata da un modello centrato sulla…
Attenzione alta per tutti i possessori di Android TV. Un nuovo malware sta scatenando il…
Tutti possono rendersi conto di avere fatto un bonifico sbagliato, è necessario seguire una procedura…
Si avvicina la fine del mese e gli appassionati di tecnologia attendono con impazienza le…