Sistemi operativi per cellulari: vince Windows Mobile

In un recente sondaggio su Tecnocino si era chiesto ai lettori quale fosse il Sistema Operativo migliore per dispositivi Mobile ossia per telefonini e smartphone. Si poteva scegliere tra Symbian, Windows Mobile, Android, Mac Os X o Altro. Con un totale di 1200 voti, ha vinto Windows Mobile.

Ecco l’esito del sondaggio
sondaggio
Il Sistema Operativo di Microsoft si è aggiudicato il primo posto con un totale di 480 voti, Symbian (bandiera dei Nokia) si piazza in seconda posizione, 420 voti, il SO di iPhone 216 voti e a chiudere Android insieme a “altro” con 36 voti ciascuno. Molti anche i commenti degli utenti che hanno motivato le loro preferenze, ad esempio Dedre “Io credo che Microsoft sia il migliore, in quanto racchiude in se efficienza e semplicità con (a mio parere) un pizzico di velocità in più rispetto a Symbian“,. Per quanto riguarda la parte funzionale, Symbian e Windows Mobile hanno raccolto molti voti perché intuitivi, semplici e immediati, pochi voti per Android che in effetti non è ancora uscito sul mercato.
Uno dei motivi della vittoria di Windows Mobile è sicuramente anche la sua parentela con i sistemi operativi Microsoft e qundi una familiarità d’uso che deriva dal normale utilizzo del software con il computer di casa; Symbian deve buona parte del suo successo a Nokia, il controaltare di Windows Mobile che si dedica a un più vasto pubblico perché montato anche su cellulari entrylevel. Con l’arrivo di Android e la crescita di Os X di iPhone aumenterà la concorrenza a tutto favore degli utenti che potranno contare su SO sempre più evoluti, completi e graficamente accattivanti

Impostazioni privacy