600mila portatili persi ogni anno negli aeroporti USA

Dopo l’angosciante somma di oltre 800mila cellulari persi ogni anno dagli inglesi dentro i water, un altro dato stima in 600mila i portatili dimenticati/persi/rubati negli aeroporti statunitensi ogni anno. E la perdita dell’oggetto non è che la prima rottura, perchè come si dice “oltre al danno c’è anche la beffa”, vediamo quale.

La beffa è la sicurezza dei dati sensibili contenuti nel pc portatile. Perchè contrariamente a quanto si possa pensare, anche top manager o importanti uomini d’affari cadono nei nostri stessi errori: non proteggono adeguatamente i dati in memoria da eventuali intrusioni. Ad esempio lasciano pagine word con password belle ordinate dei conti bancari o di accessi a siti sicuri e così via.
Una curiosità sugli smarrimenti, circa 12mila a settimana, coinvolge i luoghi dove si perde il portatile. La maggior parte lo dimentica durante il check point di sicurezza quando deve passare il metal detector e deve tirare fuori il pc dalla custodia; spesso agitazione, ressa e stress contribuiscono non poco a questi fastidiosissimi infortuni.

Impostazioni privacy