E’ il giorno di iPhone 3G ma l’antitrust indaga Tim e Vodafone

Oggi è il gran giorno di iPhone 3G, il cellulare Apple di seconda generazione che debutta in molti paesi del mondo tra cui l’Italia che non aveva ancora visto (in via ufficiale) questo oggetto del desiderio sul proprio territorio. Ma cala una piccola ombra su Tim e Vodafone, l’antitrust sta indagando per abuso di posizione dominante.

Il perchè è presto detto: basta guardare le tariffe e i prezzi dei modelli da 8 e 16GB proposti dai due carrier per capire che la parola “cartello” non è certo un orizzonte lontano. Sembra proprio che il “lavoro” effettuato dal sito dedicato iPhoneaffossato e da tutti i blog italiani abbia dato buoni frutti, ovvero quello di incentrare l’attenzione su una situazione poco chiara e poco trasparente. C’è chi dice una presa in giro, chi uno speculare su “poveri” fanatici che non guardano il prezzo pur di portarsi a casa il gioiello tecnologico del momento.
L’antitrust sta raccogliendo informazioni per un’eventuale azione, nel frattempo la petizione su iPhone Affossato ha raggiunto diverse migliaia di firme.

Impostazioni privacy