Dormi in metro? Gli occhiali scrivono la destinazione

Molte delle persone che lavorano nelle metropoli devono trascorrere parecchio tempo sui mezzi pubblici per spostarsi e soprattutto la mattina presto può capitare che “cali la palpebra“. In Giappone dove amano l’hitech estremo, l’assurdo e la solidarietà ecco un paio di occhiali diy per metropolitana.

Il funzionamento è molto semplice: quando si sale sulla metro si indossa questo paio di orrendi occhiali con schermo a scritta scorrevole che mostra la destinazione, poi ci si può addormentare tranquilli. Poco prima che il treno raggiunga la stazione, qualche buon samaritano sveglierà il bell’addormentato per avvertirlo in tempo.

Si era già vista una soluzione simile, molto più “alla buona” una sorta di occhiali scuri con fascia pendente con su scritto appunto la destinazione. Ma si sa che in Giappone stravedono per l’hitech anche dove non è proprio necessario… L’inventore Pyocotan l’ha chiamata “Noriko-san” e necessita di circa 200 dollari per svilupparla, qui in Italia non avrebbe mercato anche perchè nessuno si prenderebbe la briga di svegliare il dormiente. Ma in Giappone c’è molta più solidarietà, basti pensare che sui treni tradizionali si può scendere alle stazioni, magari per comprare un giornale, lasciando la borsa per tenere il posto e quando si risale si ritrova tutto come lo si è lasciato. Qui da noi? Uhm…

Impostazioni privacy