Visa: Carta di Credito con LCD e tastierino

Il problema della sicurezza nelle carte di credito è quanto mai attuale: gli accorgimenti per evitare truffe e addebiti indesiderati per fortuna stanno progredendo col passare degli anni, ma è sorprendente notare come a volte “innovazioni tecnologiche” faccia rima con tecnologie paradossalmente già esistenti da tempo.

Visa Europe ha presentato una nuova tipologia di carta di credito che adotta espedienti non del tutto recentissimi: piccolo schermo LCD a basso consumo, classica banda magnetica per leggere i dati e una tastierina per immettere un codice pin a protezione della propria tessera e, ovviamente, del proprio conto!
Le dimensioni si dice siano le stesse rispetto a quelle tradizionali, ma così di primo acchito sembrano un po’ più grandi. In tal modo per utilizzarla sarà necessario inserire una doppia barriera, un duplice codice. Il primo è quello da inserire nella stessa carta, il secondo si ottiene leggendo il display e poi sulla pagina online dove si effettuano gli acquisti (e digitandolo nel lettore del negozio?).

Impostazioni privacy