Anche gli elefanti mandano sms

In Africa alcuni esemplari di elefante sono stati dotati di collari speciali che mandano automaticamente sms ai guardiani dei parchi per avvertire della troppa vicinanza a centri abitati

da , il

    Ormai la moda degli sms sta contagiando tutti: giovani, vecchi, donne, uomini… persino gli animali! Dopo aver visto il collare con telefono per cani smarriti, ora è il turno dei più grandi mammiferi terrestri, gli elefanti. Anche loro potranno inviare sms, vediamo come e, soprattutto, perché.

    Il problema degli elefanti non è tanto quello delle dimensioni o dell’aggressività quanto lo stesso uomo. L’essere umano è il virus del pianeta terra? Sarà, però quanto meno prova a dare soluzioni ai problemi che lui stesso crea: i villaggi abitati in Kenya sono spesso troppo vicini, per non dire dentro il territorio di determinati animali tra cui gli elefanti. Per evitare ferimenti e danni, un piccolo numero di esemplari è dotato di collari speciali da 3500 dollari che manda un SMS ai guardiani dei parchi per avvertire la troppa vicinanza a centri abitati.