Fresh Label, etichette intelligenti

Fresh Label, etichette intelligenti

Fresh Label: le etichette intelligenti termocromiche a forma di clessidra

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Siete sicuri che gli alimenti che mangiate siano freschi? Per una maggiore sicurezza alimentare il designer Naoki Hirota ha progettato delle etichette intelligenti che, col tempo, cambiano apetto comunicando la genuinità o meno di un prodotto.

    Un’idea semplice ma efficace. Nuove etichette intelligenti a forma di clessidra da apporre sui packaging alimentari, pronte a comunicare, con una forma evocativa, la qualità di un prodotto. Se il cibo confezionato è fresco la clessidra appare bianca -vuota- e tutti i dati, incluso il codice a barre, sono ben visibili. Diversamente, se il prodotto è già nel banco frigo da qualche giorno, la clessidra inizia a colorarsi di pigmenti blu. In particolare è la parte inferiore della clessidra a colorarsi, proprio come succede nelle clessidre vere, più passa il tempo piu’ l’ampolla inferiore si riempie mettendo in evidenza i prodotti più datati.

    Tutto questo grazie alle vernici termocromiche utilizzate ormai da diversi designer per tantissimi progetti. Pigmenti non tossici che compaiono sull’etichetta a seconda del tempo che passa o della temperatura che varia. Ottimi sistemi informatici tecnologici adatti a qualsiasi tipo di alimento o prodotto. Un buon metodo per essere sicuri che i prodotti che compriamo siano freschi…a meno che qualcuno non cambi il packaging lasciando invariato il prodotto!!!

    239

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI