Google: timeline news e riconoscimento immagini simili

I produttivissimi Google Labs hanno pronte due succose novità in fase Beta ma già di dominio pubblico: si tratta di Google News Timeline per visualizzare le notizie in modo nuovo e di Google Similar Images che rende la ricerca delle foto più intelligente e immediata.

Per ora sono disponibili solo in lingua inglese, ma arriveranno prestissimo anche in italiano come è successo ad esempio all’altro servizio dei Labs molto apprezzato. Sto parlando di Undo per cancellare le email entro pochi secondi dall’avvenuta spedizione.
 

 
Similar Images “immagini simili”: in modo simile all’algoritmo che sta dietro a siti come TinEye, Google riesce a mettere un po’ di disciplina e di ordine a quello che è un servizio dal database illimitato (ossia le foto del web), ma che spesso fa un po’ cilecca. Raggruppa i doppioni e si basa sulla somiglianza, in più è molto utile per le parole con molteplici significati.
 
News Timeline: le google news sono visualizzate secondo una linea temporale cronologica e ordinata. Così su un determinato evento o personaggio si può seguire più facilmente l’andamento o l’evoluzione della storia. Sarà utilizzato tutto l’utilizzabile: non solo fonti giornalistiche, ma anche blog, foto, video e addirittura Twitter!

Impostazioni privacy