Photosketch: dal disegno alla composizione grafica

Photosketch è un servizio online che potrebbe davvero rivoluzionare il web: disegni uno schizzo con paint come un albero, un uomo, un cane e una palla stilizzati, specifichi cosa sono i tuoi scarabocchi e il sistema ricreerà autonomamente un’immagine realistica pescando e mixando le foto in rete.

Photosketch è stato realizzato dalla Tsinghua University and the National University di Singapore. Molti dubitano possa in effetti realmente funzionare e altri affermano senza dubbi che si tratti di una bufala. Ma fino a prova contraria è bello credere che sia vero. E nel caso, magari altri sviluppatori potrebbero prenderne spunto per creare una versione reale e funzionante. Ecco un video che riassume il funzionamento.
 

Sketch2Photo: Internet Image Montage from Tao Chen on Vimeo.

 
Si parte da uno sfondo neutro, si posizionano degli elissi dei vari oggetti/persone poi si disegna alla bell’e meglio i contorni e si lascia una descrizione scritta. Il sistema partirà alla ricerca basandosi sul testo, poi eliminerà i risultati che non c’entrano con un filtro e accoppierà i rimanenti presentando poi varie elaborazioni che l’utente vaglierà. Il sito ufficiale è rimasto a lungo down per i troppi accessi, ecco il link.

Impostazioni privacy