Natale 2016

surPLUShome vince il premio Solar Decathlon

surPLUShome vince il premio Solar Decathlon

PLUShome vince il premio Solar Decathlon dedicato a progetti di case ecologiche e eco-sostenibili

da in Domotica, Innovazioni Tecnologiche, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Il concorso Solar Decathlon di quest’anno ha decretato come vincitrice una casa in grado di generare così tanta energia da alimentare non solo se stessa ma anche due altre case tradizionali di uguali dimensioni. Si chiama surPLUShome, andiamo a scoprirla.

    Il concorso Solar Decathlon premiava prototipi di abitazioni ecosostenibili, economiche e facili nella costruzione e soprattutto ad alta produzione energetica. PLUShome è interamente ricoperta di pannelli fotovoltaici che hanno però le sembianze di listelli di legno. Arriva dalla Germania e ha battuto le proposte californiane.



    La tedesca surPLUShome si è distinta nel concorso Solar Decathlon nelle categorie Net Metering e Engineering, nel video qui sopra viene descritta nella sua struttura semplice e lineare, ma allo stesso tempo così efficiente.

    Questo “cubo” a doppio piano conta su un sistema da 11.1 kW grazie a pannelli sui lati e sul tetto. All’interno troviamo un grande locale multifunzionale che può fare da cucina, camera da letto, soggiorno, bagno e salone. I vari elementi caratteristici spuntano fuori all’occorenza.

    La casa è isolata termicamente grazie a un’intercapedine a vuoto spinto, c’è una pompa di calore per riscaldamento e per rinfrescare e finestre intelligenti. Ci hanno lavorato 24 studenti della Technische Universität Darmstadt

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DomoticaInnovazioni Tecnologicheenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI