Natale 2016

Navi da Crociera più ecologiche

Navi da Crociera più ecologiche

Navi da Crociera più ecologiche per abbattere i consumi e l'inquinamento

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Nave Crociera

    Le grandi navi da crociera inquinano mari e aria? Dall’Italia arriva un’innovazione tecnologica molto interesante che va a tagliare sensibilmente il consumo di carburante e di conseguenza l’inquinamento. Le grandi imbarcazioni consumano tantissimo quando sono attraccate nei porti, ma una via alternativa c’è

    Le navi da crociera attraccate devono mantenere accesi i generatori per l’alimentazione dei locali, delle stanze e dei sistemi interni, in tal modo consumano molto carburante ed emettono gas nocivi in atmosfera. La soluzione? Attaccare le navi alla linea elettrica!

    Collegando la linea elettrica con le navi da crociera si evita di attivare i generatori di corrente e si salva qualcosa come il 30% delle emissioni di gas nocivi responsabili del 95% dell’inquinamento dell’aria. Lo stesso sistema è usato in tono minore sia a Los Angeles (USA) sia a Goteborg (Svezia) nei rispettivi porti.

    L’accordo è stato firmato con Enel nei porti più importanti come Venezia, La Spezia e Civitavecchia, per ora poche navi sono però attrezzate per collegarsi alla linea elettrica in modo diretto.

    A proposito di navi ecologiche ecco il Catamarano Solare e il trimarano Earthrace

    240

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI