Lenti a contatto solari con Realtà Aumentata

Lenti a contatto solari con Realtà Aumentata

Lenti a contatto solari con Realtà Aumentata una spettacolare innovazione tecnologica americana che cambierà le nostre vite per sempre

da in Innovazioni Tecnologiche, Realtà aumentata
Ultimo aggiornamento:

    L’Università di Washington ha messo a punto una tecnologia davvero futuristica anzi quasi da fantascienza: uno speciale tipo di lenti a contatto computerizzate che mostrano informazioni con la realtà aumentata e allo stesso tempo si ricaricano col sole!

    E’ il delitto perfetto: da un lato una lente a contatto in grado di sovrapporre uno strato di informazioni digitale a ciò che gli occhi normalmente vedono e dall’altro la totale indipendenza energetica grazie ai micro pannelli integrati.

    Queste solar powered augmented lenses ossia lenti a contatto solari con capacità di realtà aumentata sono state presentate e progettate dall’University of Washington grazie a un lavoro del professore Babak Amir Parviz e del suo team studentesco.

    Ogni lente integra centinaia di LED semitrasparenti sulla sottilissima superficie della lente che si potrà comodamente indossare senza la minima sensazione spiacevole una volta a contatto con l’occhio. Nel momento stesso in cui aderirà all’iride partirà il viaggio verso un mondo hitech.

    Infatti la lente funge da piccolo schermo per la realtà aumentata e mostrerà in tempo reale tantissime informazioni legate ad esempio al prodotto che stiamo osservando oppure al nostro stato di salute, le potenzialità sono infinite.

    Ogni lente integra sensori e comunica senza fili grazie a tecnologie miniaturizzate.

    Il professor Parviz spiega “Non c’è bisogno che siano estremamente complesse, anche un singolo pixel può aiutare in determinati casi. Con l’andare del tempo diventeranno capaci di mostrare testi, tradurre linguaggi o guidare per strada, con un image processing basico e un accesso al web si aprirà un mondo di informazioni visuali“.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRealtà aumentata
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI