Energia solare dalle finestre grazie alla pellicola hitech di 3M

Energia solare dalle finestre grazie alla pellicola hitech di 3M, ecco la soluzione proposta dalla multinazionale al CEATEC 2011 in Giappone

da , il

    energia solare 3M Solar Film

    L’energia solare del futuro? Una delle superfici più esposte al sole della casa, oltre al tetto ovviamente, è quella rappresentata dalle finestre. Ma se si piazzassero dei pannelli si oscurerebbe la vista, così 3M ha studiato una speciale soluzione che andrebbe a ovviare a questo problema. Come? Con una pellicola trasparente che si andrebbe ad applicare sulle vetrate. Un film molto semplice da tagliare e da posizionare sulle vetrate, per generare elettricità. L’idea è stata mostrata al CEATEC 2011 in Giappone. Un metro quadrato di pellicola può ricaricare uno smartphone agevolmente.

    Rispetto alle celle tradizionali in silicio, qui il rendimento è di solo il 20 per cento e il costo andrebbe a superare di circa la metà quello dei pannelli tradizionali, anche se solo teoricamente. Inoltre la pellicola non fungerebbe solo da pannello solare, ma anche da tenda visto che bloccherebbe buona parte della luce.